Certificato di destinazione urbanistica CDU
Aggiornato al: 25/03/2022
Il Certificato di destinazione urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi a oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano la cui superficie complessiva sia superiore a 5.000 metri quadrati (art. 30 comma 2 del DPR 380/2001).
Come fare
La richiesta del CDU può essere inoltrata:
-
A mezzo portale camerale impresainungiorno.gov.it (consigliato per i professionisti)
-
A mezzo P.E.C. email: ediliziaprivata@cert.comune.vicenza.it
In questo caso le marche da bollo devono essere apposte sul modello Dichiarazione di assolvimento imposta di bollo. Il certificato sarà firmato digitalmente e inviato alla P.E.C. del mittente.
-
A mezzo posta elettronica email: ediliziaprivata@comune.vicenza.it
In questo caso la documentazione inviata dovrà essere consegnata in originale al momento del ritiro presso lo Sportello Unico Edilizia Privata. Il giorno del ritiro deve essere concordato telefonicamente
-
Consegnando il modulo direttamente allo Sportello Unico Edilizia Privata esclusivamente su appuntamento da prenotare telefonicamente
Costi
Diritti di segreteria pari a € 20,00
Due marche da bollo da € 16,00 ciascuna
Qualora il richiedente sia esente dai versamenti delle marche, per poter usufruire dell’esenzione, dovrà dichiarare espressamente gli estremi di legge a cui far riferimento.
Normativa
La normativa di riferimento è l'art. 30 del DPR 380/2001 e successive modifiche ed integrazioni.
Tempi di rilascio e validità
I tempi previsti dall’art. 30 del DPR 380/2001 per il rilascio del certificato sono 30 gg., decorsi i quali lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 30 comma 4 del DPR 380/2001).
Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR 380/2001).
Dove e quando
SUE - sportello Amministrativo per consegna Cdu
Palazzo degli Uffici
Indirizzo: piazza Biade 26 (terzo piano)
Telefono: 0444221630 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30)
Email: ediliziaprivata@comune.vicenza.it
PEC: ediliziaprivata@cert.comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
solo su appuntamento da fissare telefonicamente
- lunedì e mercoledì: dalle 10 alle 12.30
- giovedì: dalle 16.30 alle 18
Sito web: Impresa Suap