Città di Vicenza

URP

Voto non deambulanti

Aggiornato al: 25/05/2023

Premesso che tutti i plessi scolastici eccetto la scuola elementare G.Rodari  - Via Turra, 39 e la scuola elementare Ghirotti - via Lago di Levico, 16 sono accessibili agli elettori non deambulanti, coloro che si trovano in situazione di impedimento fisico e sono assegnati ad un seggio ubicato in quel plesso possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale, anche in precedenza, per altri scopi, o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

In occasione del ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023 per gli elettori con difficoltà di deambulazione che votano nei seggi della scuola Ghirotti e in quelli della scuola Rodari è possibile:

  • votare rispettivamente ai seggi delle vicine scuole Trissino (via Prati, 13) e Riello (via Riello, 59) o in qualsiasi altro seggio, esibendo la tessera elettorale e la certificazione medica che attesti la difficoltà di deambulazione (rilasciata dall'unità sanitaria locale anche in precedenza e per altri scopi) o copia autentica della patente di guida speciale
  • utilizzare il nuovo servizio gratuito di navetta tra le scuole Ghirotti e Trissino e tra le scuole Rodari e Riello. Il servizio sarà effettuato, con navetta dotata di pedana mobile per carrozzine, dalle 8 alle 23 di domenica 28 maggio e dalle 10 alle 15 di lunedì 29 maggio. Le navette saranno davanti alle scuole Ghirotti e Rodari
  • prenotare il servizio gratuito di trasporto da casa ai seggi con un mezzo attrezzato con pedana mobile per carrozzine
ll servizio di trasporto ai seggi viene messo a disposizione dal Comune di Vicenza per tutti gli elettori con difficoltà di deambulazione certificata. 

 

Come fare

Il servizio va prenotato telefonando allo 0444 222517 (Servizi sociali in Contrà Busato 19) da lunedì 8 maggio a venerdì 12 maggio 2023 dalle 9 alle 12, (in caso di ballottaggio da lunedì 22 maggio a venerdì 26 maggio 2023 stesso orario).

Il richiedente sarà richiamato venerdì 12 maggio dalle 12 alle 13, per confermare la prenotazione e definire precisamente l'orario del servizio di trasporto al seggio.

E’ possibile prenotare il servizio anche nelle seguenti giornate:

sabato  13/05/2023 (in caso di ballottaggio il 27/05/2023) dalle 9 alle 12

domenica 14/05/2023 (in caso di ballottaggio il 28/05/2023) dalle 9 alle 19

lunedì 15/05/2023 (in caso di ballottaggio il 29/05/2023) dalle 9 alle 13

telefonando al numero 340-2183416 oppure inviando una e-mail a: segreteriatrasporto@orioncooperativa.org

Il giorno del trasporto al seggio, oltre ad un documento di identità valido, è  necessario essere in possesso di certificazione medica che attesti la  difficoltà di deambulazione (che andrà presentata all'autista).

I richiedenti devono attendere il servizio di trasporto nella strada di transito adiacente al proprio domicilio.

Qualora il richiedente necessiti di ausilio durante il trasporto e sia sprovvisto di un accompagnatore di  fiducia, può richiedere all’atto della prenotazione la disponibilità di personale di assistenza.

Accesso ai seggi privi di barriere architettoniche per gli elettori non deambulanti

Possono accedere ai seggi privi di barriere architettoniche, anche se diversi dalla propria sezione di appartenenza, gli elettori non deambulanti in possesso:

  • di un'attestazione medica rilasciata dall'AUlss 8 Berica anche in data precedente per altri scopi, in cui sia evidenziata la capacità ridotta alla deambulazione;

oppure

  • di una copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla stessa si evinca l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

Seggi privi di barriere architettoniche

Tutti i seggi elettorali sono accessibili da parte di elettori non deambulanti, in quanto privi di barriere architettoniche o dotati di ascensori o montascale.
L'unico plesso scolastico che resta inaccessibile è quello della Scuola Elementare G. Rodari in Via Turra, 39 ospitante i seggi n. 38, n. 39 e n. 66.

Normativa

  • Legge 104 del 5 febbraio 1992, art. 29, comma1

Dove e quando

Aulss 8 Berica

Per il rilascio delle certificazioni mediche: 

Servizio di Igiene e Sanità Pubblica 

telefono 0444-752221

Email:segreteria.sisp@aulss8.veneto.it

Le certificazioni riguardanti l'accesso ai seggi privi di barriere architettoniche e quelle riguardanti l'assistenza al voto , possono essere richieste presso gli ambulatori dei distretti sanitari, durante la settimana precedente le votazioni come da schede allegate Orari DISTRETTO EST e ORARI DISTRETTO OVEST.

E' prevista un'apertura straordinaria del Servizio Igiene e Sanità Pubblica - Via IV Novembre, 46:

sabato 13 maggio dalle ore 9.00 alle 11.00
domenica 14 maggio per tutta la giornata, solo per necessità straordinaria e imprevedibile il Distretto EST, sarà autorizzato a redigere le certificazioni di cui sopra previa richiesta telefonica al SUEM al n. 0444-752420

Per il Distretto OVEST le richieste potranno essere effettuate sia sabato 13 che domenica  14 maggio, nonché sabato 27 e domenica 28 maggio contattando il medico reperibile tramite il centralino dell'Ospedale di Arzignano (tel 0444-479111)

PER IL VOTO DOMICILIARE le richieste di certificato medico dovranno pervenire entro il termine ultimo del 24 aprile 2023, al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, contattando telefonicamente la Segreteria al n. 0444-752221, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per le votazioni

  • Venerdì 12 e sabato 13 maggio 2023, dalle 8 alle 18

  • Domenica 14 maggio 2023, dalle 7 alle 23

  • Lunedì 15 maggio 2023, dalle 7 alle 15

 

Per l'eventuale ballottaggio

  • Venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023, dalle 8 alle 18

  • Domenica 28 maggio 2023, dalle 7 alle 23

  • Lunedì 29 maggio 2023, dalle 7 alle 15

 

Ufficio Elettorale

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (Primo piano)

Telefono: 0444221430 dalle ore 11.30 alle ore 13

Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Accesso libero o su prenotazione.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì: dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento

Modulistica e documenti