Città di Vicenza

Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini stranieri

Aggiornato al: 24/05/2019

I cittadini stranieri, non appartenenti ad uno degli stati membri dell'Unione Europea, iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Vicenza, hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione relativa alla loro dimora abituale entro sessanta giorni dall'avvenuto ritiro del titolo di soggiorno rinnovato o aggiornato, pena la cancellazione dal registro anagrafico.

Come fare

Entro sessanta giorni dal ritiro del titolo di soggiorno rinnovato o aggiornato occorre presentarsi all’ufficio anagrafe del Comune di Vicenza con la seguente documentazione:

  • dichiarazione di dimora abituale;
  • originale del titolo di soggiorno rinnovato/aggiornato (anche degli eventuali familiari conviventi);
  • documento di identità.

Normativa

Art.7, comma 3, del D.P.R. 223/89, così come sostituito dall’art. 15, comma 2, del D.P.R. 394/99

Dove e quando

Ufficio Anagrafe

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: 0444221610

Fax: 0444221568

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico, fino all'esaurimento degli accessi disponibili.
I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online di un servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.
Il rilascio della carta d'identità è solo su appuntamento prenotato online.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, accesso senza prenotazione
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

Prenotazione appuntamenti online

Note

Sportello 1

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222731

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, solo su appuntamento prenotato online per tutti i servizi anagrafici
  • martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18 (sportelli cambio di residenza e carte d'identità elettroniche solo su appuntamento prenotato online)
  • mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 (sportelli cambio di residenza e carte d'identità elettroniche solo su appuntamento prenotato online)

Prenotazioni appuntamenti online

Modulistica e documenti