Città di Vicenza

Variazioni anagrafiche

Aggiornato al: 10/05/2019

Come fare

Le richieste di variazione di dati anagrafici devono essere presentate allo sportello Anagrafe dall'interessato o da una terza persona maggiorenne, munita di delega scritta corredata da copia fotostatica di un documento identificativo del delegante e del delegato.

Con la richiesta di variazione deve anche essere prodotta la seguente documentazione:

  • certificato originale riportante i dati che si intendono inserire o variare (ad es. nascita, matrimonio, scioglimento del matrimonio etc.), rilasciato dalle autorità estere competenti, tradotto in italiano e legalizzati secondo gli accordi internazionali vigenti tra l'Italia e il Paese che ha emesso il certificato; o in alternativa;
  • certificato rilasciato su modello internazionale (esente da legalizzazione);
  • dichiarazione del consolato in Italia del paese di provenienza, debitamente legalizzata dalla prefettura (ad eccezione dei paesi per i quali è prevista l'esenzione dalla legalizzazione). Si precisa che questo organo non ha la competenza per tradurre documenti formati da un paese estero;
  • originali e fotocopia di codice fiscale;
  • originali e fotocopia di passaporto e permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari);
  • originali e fotocopia passaporto o carta d'identità del paese di appartenenza (per i cittadini comunitari).

Dove e quando

Ufficio Anagrafe

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: 0444222622 oppure 0444221621

Fax: 0444221568

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico, fino all'esaurimento degli accessi disponibili.
I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online di un servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.
Il rilascio della carta d'identità è solo su appuntamento prenotato online.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, accesso senza prenotazione
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

Prenotazione appuntamenti online