Città di Vicenza

Trasferimento proprietà veicoli

Aggiornato al: 27/09/2022

La vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, motoveicoli, ecc., può essere fatta direttamente in Comune, tramite l'autenticazione di firma nel certificato di proprietà del veicolo. In assenza del certificato di proprietà, occorre produrre il foglio complementare.

Come fare

Il venditore deve presentarsi in Comune con il certificato di proprietà del veicolo (mod. NP - 1B) o con il foglio complementare.
Il venditore deve essere a conoscenza dei dati completi dell'acquirente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale (se si tratta di persona fisica) oppure denominazione sociale, sede sociale e codice fiscale o partita i.v.a. (se si tratta di persona giuridica).
Il venditore deve portare con sé, oltre al proprio documento di riconoscimento, in corso di validità, una marca da bollo da 16 euro, 0,52 euro per diritti di segreteria e, se possibile, anche una copia fotostatica del documento identificativo dell'acquirente.
Ad autenticazione avvenuta l'acquirente, entro sessanta giorni, deve portare il certificato e il libretto di circolazione per la dovuta registrazione al pubblico registro automobilistico (Pra) dell'Aci, in via Fermi 237 (tel. 0444229211).
Si consiglia di contattare l'ufficio competente alla registrazione per un elenco dettagliato dei documenti da produrre ai fini della stessa.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Aci, via Fermi 237, tel. 0444229211.

Dove e quando

Ufficio Anagrafe decentrata presso sede circoscrizione 3

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222735 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18)

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.

Solo nel caso di effettiva urgenza è possibile trasmettere un'email per ottenere un appuntamento in tempi più brevi, allegando il proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.

L'ufficio riceve gli utenti prenotati:

  • da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • giovedì dalle 16.00 alle 18:00

Prenota un appuntamento

Ufficio Anagrafe

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: centralino anagrafico 0444221409 e 0444221411 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.


L'ufficio riceve gli utenti prenotati:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

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