Città di Vicenza

Certificati iscrizione liste elettorali

Aggiornato al: 23/05/2019

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza. Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'elettore.

L'ufficio elettorale rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Come fare

I certificati vengono rilasciati ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, su richiesta dell'interessato o di un suo familiare, direttamente allo sportello.
L'iscrizione nelle liste elettorali non coincide con l'iscrizione anagrafica ma è successiva. Pertanto, coloro che cambiano residenza restano ancora elettori del precedente Comune per un periodo di tempo variabile, in relazione alle scadenze previste dalla legge per l'iscrizione nelle liste elettorali del nuovo Comune di residenza.

Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

  • per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
  • quando si raccolgono le sottoscrizioni degli elettori, a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, per le proposte di referendum e per iniziative legislative popolari; in questo caso chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare all'ufficio Elettorale il modulo delle sottoscrizioni già raccolte (atto principale e/o gli atti separati) e autenticate;
  • per uso lavoro.

Il certificato viene rilasciato su richiesta verbale dell'interessato;  nei casi di cui ai punti 1) e 3), o da persona munita di delega scritta dell'interessato. Nei casi previsti al punto 2) deve essere presentata apposita richiesta scritta accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Tempi di rilascio

Il certificato viene rilasciato allo sportello dell'ufficio Elettorale in tempo reale.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio Elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.
Il rilascio è gratuito.

Normativa

  • Legge n. 147 del 25 maggio 1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo"
  • Legge n. 108 del 17 febbraio 1968 "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale"
  • T. U. n. 223 del 20 marzo 1967 "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"
  • T. U. n. 570 del 16 maggio 1960 "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
  • T. U. n. 361 del 30 marzo 1957 "Norme per la elezione della Camera dei Deputati"

Dove e quando

Ufficio Elettorale

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (Primo piano)

Telefono: 0444221430 e 0444221432 (attivi da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Fax: 0444221431

Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30, accesso senza prenotazione
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

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