Città di Vicenza

Delega

Aggiornato al: 29/05/2019

La delega è l'incarico dato ad una persona (delegato) per riscuotere pensioni, ritirare certificati e documenti, ecc. presso altri enti. Si distingue dalla procura che è un incarico decisionale conferito da un soggetto ad un altro, il quale agisce in nome e per conto di chi gli ha conferito la procura. La firma apposta da quest'ultimo in calce alla procura non può in alcun caso essere autenticata dal funzionario comunale.

Come fare

Per autenticare la firma in calce ad una delega, è necessario presentarsi all'ufficio Anagrafe muniti di un documento d'identità e di una marca da bollo da 16 euro (nel caso in cui non sia prevista dalla legge uno specifico motivo di esenzione).
Per coloro che sono impossibilitati fisicamente a recarsi allo sportello è prevista l'uscita al domicilio di un addetto del Comune per la raccolta della firma, da richiedersi, tramite un familiare o terza persona, direttamente allo sportello.

Dove e quando

Avviso

ATTENZIONE: Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus), l’accesso agli sportelli è contingentato e gli utenti possono accedervi esclusivamente con appuntamento prenotato online.

Per le variazioni anagrafiche, invece, l'appuntamento deve essere richiesto via email scrivendo a uffanagrafe@comune.vicenza.it o telefonicamente chiamando il centralino anagrafico al numero 0444221411, dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.

Certificazioni anagrafiche
L'appuntamento online va richiesto per autenticazione di firme e copie, legalizzazione di foto, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e certificati anagrafici storici. 
I certificati correnti (
residenza, stato di famiglia, stato libero, iscrizione Aire, ecc.) e le autocertificazioni possono, invece, essere scaricati direttamente online sul Portale del cittadino - Comune in casa (per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali MyId - vedere istruzioni per l'accredito a MyId).

Per domande di residenza (provenienza da altro Comune o estero) e
cambi abitazione (da via a via a Vicenza) le istanze possono essere
presentate direttamente tramite procedura telematica o posta.

Ufficio Anagrafe

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: centralino anagrafico 0444221411 e 0444221409 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Fax: 0444221568

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico, fino all'esaurimento degli accessi disponibili.
I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online di un servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.
Il rilascio della carta d'identità è solo su appuntamento prenotato online.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, accesso senza prenotazione
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

Prenotazione appuntamenti online

Avviso

ATTENZIONE: Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus), l’accesso agli sportelli è contingentato e gli utenti possono accedervi esclusivamente con appuntamento prenotato online.

Certificazioni anagrafiche
L'appuntamento online va richiesto per autenticazione di firme e copie, legalizzazione di foto, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e certificati anagrafici storici. 
I certificati correnti (
residenza, stato di famiglia, stato libero, iscrizione Aire, ecc.) e le autocertificazioni possono, invece, essere scaricati direttamente online sul Portale del cittadino - Comune in casa (per accedere al servizio è necessarioe essere in possesso delle credenziali MyId - vedere istruzioni per l'accredito a MyId).

Per domande di residenza (provenienza da altro Comune o estero) e
cambi abitazione (da via a via a Vicenza) le istanze possono essere
presentate direttamente tramite procedura telematica o posta.

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222731

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, solo su appuntamento prenotato online per tutti i servizi anagrafici
  • martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18 (sportelli cambio di residenza e carte d'identità elettroniche solo su appuntamento prenotato online)
  • mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 (sportelli cambio di residenza e carte d'identità elettroniche solo su appuntamento prenotato online)

Prenotazioni appuntamenti online

Note

All'ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3 vengono rilasciati solo certificati di stato civile in lingua italiana (non su modello plurilingue).
Inoltre si rilasciano certificati di nascita solo a partire dall'anno 1938; di matrimonio a partire dall'anno 1956 e di morte a partire dall'anno 1971.

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 5 - SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Zona Laghetto

Indirizzo: via Lago di Pusiano 7

Telefono: 0444222751

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12.30, accesso senza prenotazione (servizi anagrafici ridotti)
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, accesso senza prenotazione (servizi anagrafici ridotti)