Città di Vicenza

Richiesta documenti incidenti stradali

Aggiornato al: 10/02/2022

Per la consultazione o l'acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali è necessario presentare una richiesta al Comando di polizia locale.
La consultazione degli atti se autorizzata è gratuita.
Prima di procedere alla richiesta è opportuno contattare l'ufficio Infortunistica per conoscere le modalità di accesso agli atti di cui si chiede visione o copia.

Come fare

Per il rilascio di copie o copie conformi all'originale allegare, alla domanda in carta semplice, la ricevuta di pagamento dei diritti stabiliti dalla delibera di giunta comunale che regola il rilascio di documenti.
Il pagamento di 30,50 euro deve essere effettuato tramite piattaforma mypay .

Se la procedura di pagamento non va a buon fine, contattatare tramite il call center della Regione Veneto via email scrivendo a call.center@regione.veneto.it oppure il Portale del Cittadino del Comune di Vicenza all'indirizzo portaledelcittadino@comune.vicenza.it .

La consultazione o il rilascio di documenti inseriti in un fascicolo di rilevazione di sinistro stradale, con lesioni alle persone, o del fascicolo stesso, possono essere effettuati senza preventivo nulla osta della Procura della Repubblica, trascorsi 120 giorni dall'evento, in assenza di procedimento penale.

Serve il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria qualora risultino:

  • lesioni colpose art. 590 CP (querela di parte);
  • lesioni stradali gravi o gravissime art. 590 bis CP;
  • omicidio colposo art. 589 CP;
  • omicidio stradale art 589 bis CP.

Sono titolati a richiedere l'accesso agli atti e il rilascio di copia i protagonisti, l'eventuale difensore di fiducia o i soggetti da loro espressamente e documentalmente delegati.

Il modello di richiesta di accesso agli atti, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato tramite PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it con allegato il documento di identità del richiedente e/o del delegato al ritiro (se previsto).

Dove e quando

Ufficio Infortunistica

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: contra' Soccorso Soccorsetto 46

Telefono: 0444221863 e 0444221864

Fax: 0444221876

Email: infortunisticapolizialocale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12

Modulistica e documenti