Città di Vicenza

Carta d'identità elettronica (CIE)

Aggiornato al: 18/05/2021

ATTENZIONE: Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus) le carte d’identità e i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza rimarranno validi fino al 30 settembre 2021 (prorogati con decreto legge del Consiglio dei ministri del 29 aprile 2021). La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. 

 

Le Carte d’Identità vengono rilasciate solo su appuntamento.

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it).
In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Solo fino al ricevimento della CIE, la ricevuta della richiesta può essere utilizzata quale documento di riconoscimento, ma non come titolo valido all'espatrio. La ricevuta reca un codice QR che consente di verificare sia l'autenticità della ricevuta esibita che l'esistenza di una CIE in fase di produzione (Circ. Min. 9/2019 Ministero dell'Interno), tramite l’applicazione Ve.Do. disponibile per tutti gli smartphone (Apple e Android).

Chi può richiedere la carta d'identità elettronica

La carta di identità elettronica può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Vicenza.
E' possibile emettere la CIE ai non residenti, su nulla osta del Comune di residenza, nei casi di provata urgenza documentata.
La CIE non può essere rilasciata ai cittadini AIRE, che potranno richiedere la carta di identità  cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni: triennale;
  • dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: decennale.

Nota

Le Carte di identità elettroniche già rilasciate rimangono valide fino alla scadenza.

La carta di Identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza, solo le carte d’Identità cartacee e le carte d’Identità elettroniche rilasciate nella versione 2007 possono essere rinnovate prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza. (rif. Circolare n. 50/2020 – Decreto legge 16 luglio 2020, n.76).

I cambi di residenza o di abitazione successivi al rilascio della carta d’identità non comportano un nuovo rilascio di carta d’identità.

 

Come fare

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve fissare un appuntamento online selezionando uno dei seguenti sportelli anagrafici:

  • Ufficio anagrafe, a Palazzo degli Uffici in piazza Biade 26;
  • Villa Tacchi, in viale della Pace 89 (ex circoscrizione 3).

Documentazione da presentare (per tutti i richiedenti - maggiorenni e minorenni)

Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

  • precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  • tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
  • fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (assolutamente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
  • in caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).

Inoltre,

per i cittadini comunitari:

  • passaporto oppure
  • carta d'identità rilasciata dallo Stato di appartenenza

 

per i cittadini extracomunitari

  • passaporto in corso di validità (in originale);
  • permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni

E’ sempre necessaria la presenza del minore richiedente.
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. A partire dai dodici anni, il minore, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Se minorenni italiani:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare):

  • devono essere accompagnati da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina e di documento d’identità personale in corso di validità) per rendere l'assenso scritto all'espatrio;
  • nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso utilizzando il modulo assenso per espatrio minore da presentare all'ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un proprio documento di identità valido.

Se minorenni comunitari:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare)

  • devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (munito del proprio documento d’identità personale in corso di validità);
  • i cittadini dell'Unione Europea non italiani oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare) devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto oppure carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Se minorenni extracomunitari:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare)

  • devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (munito del proprio documento d’identità personale in corso di validità);
  • i cittadini extracomunitari non italiani oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare) devono presentare anche il proprio passaporto in corso di validità rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
  • tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Note

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

 

Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite posta entro circa dieci giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza presso il punto di ritiro indicato nella ricevuta di giacenza per 30 giorni solari.
In caso di mancato ritiro al punto di giacenza il documento verrà successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune in piazza Biade che provvederà ad avvisare l’interessato.

La CIE potrà essere ritirata dall’interessato o da altra persona da lui delegata al momento della richiesta di CIE.

Costi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Il costo della CIE è di 22 euro. In caso  di smarrimento, furto o deterioramento il prezzo del duplicato è di 27 euro.

Il pagamento si effettua allo sportello mediante POS (bancomat - carte di credito o prepagata) oppure in contanti.

 

Furto, smarrimento o deterioramento

Chi deve rifare la carta d'identità in seguito a furto o smarrimento deve presentare anche la denuncia in originale resa davanti alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani, etc.).
Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento del documento deve presentare quello che resta della carta d'identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi uniti alla fotografia) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell'ordine (Polizia di Stato, Polizia Locale).

Carta d’identità con carattere d'urgenza

La richiesta della carta d’identità per motivi d'urgenza, opportunamente documentata, può essere inoltrata via email inviando il seguente modulo all'indirizzo uffanagrafe@comune.vicenza.it

Carta d'identità per iscritti all'AIRE 

La carta d’identità cartacea sarà rilasciata esclusivamente su appuntamento per i cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) inviando richiesta all'indirizzo uffanagrafe@comune.vicenza.it

 

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il rinnovo della carta d’identità:

  • al Consolato italiano di riferimento;
  • al Comune di iscrizione Aire, muniti della carta di identità italiana in prossimità di scadenza, se residenti in un paese della Comunità Europea (UE), o di passaporto italiano in corso di validità o di passaporto estero in corso di validità più attestazione consolare di possesso della cittadinanza italiana, se residenti in paesi extra UE. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

 

Progetto "Una scelta in Comune, per la donazione di organi e tessuti"

cittadini maggiorenni residenti a Vicenza possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica.

Normativa

  • Deliberazione della Giunta del Comune di Vicenza n. 66/2017
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016, "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica”
  • D.L.31.01.2005, convertito in L.31.03.2005 n.43
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 1999 n. 437,  "Regolamento   recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"
  • Decreto del Ministero dell'Interno del 23 dicembre 2015, "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"
  • D.L.78/2015 convertito in L.6 agosto 2015, n. 125
  • D.L. 76/2020

Dove e quando

Ufficio Anagrafe - sportello Cie

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221411 e 0444221409 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli può avvenire esclusivamente con appuntamento prenotato online.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3 - sportello Cie

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222737

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.

  • da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18

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