Città di Vicenza

Carta d'identità elettronica (CIE)

Aggiornato al: 26/09/2022

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it). Per i minorenni si raccomanda l'attenta lettura dello specifico paragrafo dedicato. 

Come documento di riconoscimento (non per espatriare) si ricorda che sono equipollenti alla carta di identità  anche:
la patente di guida (non scaduta)
il passaporto (l’unico valido anche per espatriare)
la patente nautica
il libretto di pensione
il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
il porto d’armi
le tessere di riconoscimento purché munite di foto e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato
Il possesso di uno dei documenti sopra citati implica che non vi è alcuna urgenza (se non per espatriare, in mancanza di passaporto) nel rilascio di una carta di identità.

Le Carte d’Identità vengono rilasciate solo su appuntamento: la materiale consegna della tessera avviene a cura del Ministero dell’Interno di norma entro 10 giorni dall’appuntamento stesso (vedi sotto Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica).

Carta d’identità con carattere d'urgenza

La richiesta della carta d’identità per motivi d'urgenza, opportunamente documentata, può essere inoltrata via email all'indirizzo uffanagrafe@comune.vicenza.it 
allegando copia del proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.

Il giorno dell'appuntamento all'interessato vengono rilasciati:

1.una ricevuta che, fino al ricevimento della CIE, può essere utilizzata quale documento di riconoscimento, ma non come titolo valido all'espatrio. 

2.i codici PIN e PUK che devono essere conservati in quanto necessari per l'utilizzo della CIE come strumento di autenticazione digitale.

3.informativa sull'utilizzo della CIE.

Chi può richiedere la carta d'identità elettronica

La carta di identità elettronica può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Vicenza. E' possibile emettere la CIE ai non residenti, nei casi di documentata urgenza.
La CIE non può essere rilasciata ai cittadini AIRE, che potranno richiedere la carta di identità  cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni: triennale;
  • dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: decennale.

Nota

I cambi di indirizzo successivi al rilascio della carta d’identità non comportano un nuovo rilascio di carta d’identità.

Come fare

Per fissare un appuntamento online selezionare uno dei seguenti sportelli anagrafici:

  • Ufficio anagrafe, a Palazzo degli Uffici in piazza Biade 26;
  • Villa Tacchi, in viale della Pace 89 (ex circoscrizione 3).

Documentazione da presentare (per tutti i richiedenti - maggiorenni e minorenni)

Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

  • precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  • tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
  • fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (assolutamente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
  • in caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).

Inoltre,

per i cittadini comunitari:

  • passaporto oppure
  • carta d'identità rilasciata dallo Stato di appartenenza

per i cittadini extracomunitari

  • passaporto in corso di validità (in originale);
  • permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni

E’ sempre necessaria la presenza del minore richiedente.
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. A partire dai dodici anni, il minore, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Se minorenni italiani:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare):

  • devono essere accompagnati da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina e di documento d’identità personale in corso di validità) per rendere l'assenso scritto all'espatrio;
  • nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso utilizzando il modulo assenso per espatrio minore da presentare all'ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un proprio documento di identità valido. Si raccomanda al genitore compilante il modulo di assenso che la firma deve essere comparabile a quella presente sulla copia del documento che viene consegnato e allegato al modulo di assenso stesso

Se minorenni comunitari:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare)

  • devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (munito del proprio documento d’identità personale in corso di validità);
  • i cittadini dell'Unione Europea non italiani oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare) devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto oppure carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Se minorenni extracomunitari:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare)

  • devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (munito del proprio documento d’identità personale in corso di validità);
  • i cittadini extracomunitari non italiani oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare) devono presentare anche il proprio passaporto in corso di validità rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
  • tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Note

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite posta entro circa dieci giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza presso il punto di ritiro postale indicato nella ricevuta di giacenza per 30 giorni solari.
In caso di mancato ritiro al punto di giacenza il documento verrà successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune in piazza Biade che provvederà ad avvisare l’interessato.

La CIE potrà essere ritirata solo dall’interessato o da altra persona da lui delegata al momento della richiesta di CIE.

Costi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Il costo della CIE è di 22 euro. In caso  di smarrimento, furto o deterioramento il prezzo del duplicato è di 27 euro.

Il pagamento si effettua allo sportello mediante POS (bancomat - carte di credito o prepagata) oppure in contanti.

Carta d'identità per iscritti all'AIRE 

La carta d’identità cartacea sarà rilasciata esclusivamente su appuntamento per i cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) inviando richiesta all'indirizzo uffanagrafe@comune.vicenza.it

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il rinnovo della carta d’identità:

  • al Consolato italiano di riferimento;
  • al Comune di iscrizione Aire, muniti della carta di identità italiana in prossimità di scadenza, se residenti in un paese della Comunità Europea (UE), o di passaporto italiano in corso di validità o di passaporto estero in corso di validità più attestazione consolare di possesso della cittadinanza italiana, se residenti in paesi extra UE. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Progetto "Una scelta in Comune, per la donazione di organi e tessuti"

cittadini maggiorenni residenti a Vicenza possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica.

Normativa

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 1999 n. 437,  "Regolamento   recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"
  • Decreto del Ministero dell'Interno del 23 dicembre 2015, "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"

Dove e quando

Ufficio Anagrafe

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: centralino anagrafico 0444221409 e 0444221411 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.


L'ufficio riceve gli utenti prenotati:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento

Ufficio Anagrafe decentrata presso sede circoscrizione 3

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222735 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18 )

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.

Solo nel caso di effettiva urgenza è possibile trasmettere un'email per ottenere un appuntamento in tempi più brevi, allegando il proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.

L'ufficio riceve gli utenti prenotati:

  • da lunedì a venerdì dalle 8:30  alle 12.30 
  • da martedì a giovedì  dalle 16.30 alle 18:00

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