Città di Vicenza

URP

Tessera elettorale

Aggiornato al: 07/03/2024

È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un documento di identità valido.
Oltre ai dati anagrafici dell'elettore, la tessera elettorale contiene:

  • la sezione elettorale di appartenenza;
  • la sede dove votare;
  • i collegi elettorali di appartenenza;
  • 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale.

Rilascio

La tessera elettorale è gratuita e permanente.Viene stampata all'atto della nuova iscrizione nelle liste elettorali che, in base alla legge, è posticipata rispetto all'iscrizione anagrafica.
Quando le tessere sono pronte per il ritiro, i cittadini ricevono una email o una cartolina, con i riferimenti per il ritiro. 
Qualora l'elettore si trasferisca in un altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente, non appena il cittadino sarà iscritto nelle liste elettorali del nuovo Comune. Gli elettori di Vicenza che non abbiano ricevuto la tessera elettorale al proprio domicilio, possono ritirarla presentandosi all'ufficio elettorale muniti di documento di identità valido. È possibile, inoltre, ritirare quella dei propri famigliari recandosi all'ufficio elettorale muniti di proprio documento d'identità. Gli elettori italiani residenti all'estero, ossia gli iscritti all'Aire di Vicenza, se non sono ancora in possesso della tessera, la potranno ritirare all'ufficio elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.

Aggiornamento dell'indirizzo

Eventuali variazioni di indirizzo che comportino anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all'elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

Tessera inutilizzabile per esaurimento degli spazi

Su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto. Sarà sufficiente che l'interessato o un suo familiare (senza alcuna delega) si rivolga all'ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita negli spazi ed un proprio documento d'identità. Il rilascio è immediato.
Per richiedere il rinnovo della tessera elettorale per conto di persone non familiari, è necessaria la delega  al seguente link, che va presentata unitamente alla fotocopia del documento di identità dell'interessato.

 

Attestato sostitutivo della tessera elettorale.

(non attivo per cittadini Aire e per cittadini che abbiano cambiato indirizzo all'interno del Comune dal 30 marzo 2023 compreso)

In sede di consultazioni elettorali, se l'elettore o un componente del proprio nucleo familiare ha smarrito la tessera elettorale o non l'ha ricevuta o l'ha esaurita, può evitare di recarsi allo sportello dell'Ufficio Elettorale per richiederne una nuova e utilizzare, in alternativa,  l'attestato sostitutivo della tessera, che può ottenere direttamente tramite il proprio PC  o altro device mobile, scaricandolo dal seguente link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/elenco/servizionline.php/certificati_e_documenti
scegliendo il servizio "attestato sostitutivo della tessera elettorale" e utilizzando lo SPID o la CIE.
L'attestato va stampato e presentato al seggio unitamente al documento d'identità e vale solo per il singolo turno di votazione. Nel caso in cui si svolga il ballottaggio, l'elettore dovrà stampare un nuovo attestato, seguendo le stesse modalità.

Nota

Si invitano gli elettori a provvedere regolarmente a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e a richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento degli spazi o il duplicato, specialmente in vista di consultazioni elettorali, al fine di evitare la saturazione del servizio nei giorni imminenti alle elezioni.

Duplicato per smarrimento, furto o deterioramento

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno. Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato scaricabile dal link sottostante. Se la tessera è stata smarrita o rubata, basta rendere l'apposita dichiarazione, contenuta nel modulo di richiesta. Se invece si è deteriorata occorre riconsegnarla all'ufficio elettorale. Se è stata smarrita occorre rendere apposita dichiarazione.
Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro (a causa di furto, smarrimento, deterioramento della tessera) può incaricare un familiare, compilando l'atto di delega contenuto nello stesso modulo di richiesta, scaricabile dal link sottostante, al quale va allegata copia del documento d'identità del dichiarante.

Dove e quando

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per le votazioni

in via di definizione

Ufficio Elettorale

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (Primo piano)

Telefono: 0444221430 dalle ore 11.30 alle ore 13

Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Accesso libero o su prenotazione.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì: dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento

Modulistica e documenti