Città di Vicenza

Codice fiscale per nuovi nati

Aggiornato al: 04/02/2021

Il codice fiscale è lo strumento di identificazione dei contribuenti nei rapporti con il fisco; garantisce da errori nell'attribuzione dei redditi e consente lo scambio delle informazioni tra le banche dati delle diverse amministrazioni.

E' attribuito, dall'anagrafe tributaria, a tutti i cittadini ed è formato da 16 caratteri, 9 alfabetici e 7 numerici: i primi 15 caratteri sono identificativi dei dati anagrafici, il sedicesimo è un carattere di controllo.

Il tesserino del codice fiscale non costituisce documento di identità.

Fino a novembre 2020, il codice fiscale era rilasciato dall'ufficiale di Stato Civile al momento della dichiarazione di nascita dei nuovi nati residenti nel Comune di Vicenza, sia di cittadinanza italiana che straniera.

Come fare

A partire dal mese di dicembre 2020 il Comune di Vicenza è subentrato nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Tale subentro prevede che l'ufficio di Stato Civile non possa più rilasciare il codice fiscale al momento della formazione dell'atto di nascita.

A seguito dell'iscrizione anagrafica del minore, in base ai dati confluiti in Anpr, sarà esclusivo compito dell'Agenzia delle Entrate assegnare e validare il codice fiscale e provvedere a trasmetterlo al domicilio dei genitori.

Dove e quando

Ufficio Nascite

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221424

Email: uffstatocivile@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

È possibile accedere allo sportello solo con appuntamento da prenotare online
Prenotazioni appuntamenti online
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email senza ritirare il biglietto al display eliminacode all'ingresso del palazzo

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
  • mercoledì dalle 10 alle 14