Certificati anagrafici
Aggiornato al: 08/04/2022
L'ufficio Anagrafe provvede al rilascio dei seguenti certificati: esistenza in vita, residenza, risultanza di nascita, stato di famiglia, stato libero (solo per i cittadini italiani), vedovanza (solo per i cittadini italiani), cittadinanza (solo per i cittadini italiani), legalizzazione di foto, certificati contestuali, certificato storico di residenza, certificato storico di famiglia, certificati Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero). I certificati possono essere richiesti solo in riferimento a persone residenti nel Comune (o che lo sono state nel caso di storici e originari). Per la richiesta e il rilascio del certificato storico di famiglia rivolgersi all'ufficio anagrafe in piazza Biade 26.
Come fare
Il rilascio dei certificati anagrafici è consentito per le sole certificazioni richieste da soggetti privati (ai sensi della legge 183/2011) ed avviene su richiesta dell'interessato, di un suo familiare o di chiunque ne abbia necessità.I certificati possono essere richiesti da qualsiasi cittadino, senza che sia necessaria la presenza fisica dell'interessato. Tuttavia per l'autentica di foto non è possibile effettuare la delega a terzi, in quanto il cittadino deve essere identificato personalmente dal pubblico ufficiale.
I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo da 16 euro, ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione.
Per richiedere certificati per posta occorre:
- inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati che si desidera ricevere a casa per posta;
- allegare la copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore;
- allegare anche una busta con affrancatura postale pari a 2,15 euro per la spedizione dei certificati
e con l'indicazione dell'indirizzo; - se il certificato è in bollo, allegare la marca da bollo da 16 euro + 0,52 euro in moneta per diritti di segreteria per i certificati ordinari, mentre per i certificati storici la marca da bollo da 16 euro + 5,16 euro in moneta per ogni nominativo presente nella certificazione;
- se il certificato è in carta semplice, occorre allegare la somma di 0,25 euro in moneta per diritti di segreteria, con la dichiarazione della norma che consente il rilascio in esenzione di imposta; per i certificati storici, è necessario, invece, allegare la somma di 2,58 euro a nominativo, per diritti di segreteria, con l'indicazione della norma di rilascio in esenzione da bollo.
Stampa certificati dal portale Anpr
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza
Alcuni dei certificati di cui sopra possono essere richiesti anche in forma contestuale, come previsto dal DPR 445/2000.
Limitazioni
A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità L. 183/2011, dall'1 gennaio 2012 agli uffici comunali è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di servizi pubblici (art. 40, D.P.R. 445/2000). Pertanto l'ufficio comunale preposto può rilasciare certificati soltanto ad uso privato. Questo comporta che per i certificati rilasciati (residenza, stato famiglia, contestuali, esistenza in vita etc.) è previsto il pagamento dell'imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) dell'importo di 16 euro e dei diritti di segreteria pari a 0,52 euro per ciascun documento, ad eccezione dei casi in cui è prevista dalla legge una specifica esenzione.
Si ricorda, comunque, che al posto dei certificati il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando intrattenga rapporti con "istituzioni private": banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane, notai,... (art. 2, D.P.R. 445/2000), se questi vi consentono.
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati che sostituisce (art. 46 D.P.R. 445/2000).
Dove e quando
Ufficio Anagrafe
Palazzo degli Uffici
Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)
Telefono: centralino anagrafico 0444221409 e 0444221411 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.
Solo nel caso di effettiva urgenza è possibile trasmettere un'email per ottenere un appuntamento in tempi più brevi, allegando il proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.
L'ufficio riceve gli utenti prenotati:
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
- mercoledì dalle 10 alle 14
- martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Ufficio Anagrafe decentrata presso sede circoscrizione 3
Villa Tacchi (zona San Pio X)
Indirizzo: viale della Pace 89
Telefono: 0444222737 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18 )
Orario di apertura al pubblico:
L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.
Solo nel caso di effettiva urgenza è possibile trasmettere un'email per ottenere un appuntamento in tempi più brevi, allegando il proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.
L'ufficio riceve gli utenti prenotati:
- da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
- martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18
Ufficio Anagrafe decentrata circoscrizione 5 - SERVIZIO SOSPESO
zona Laghetto
Indirizzo: via Lago di Pusiano 7
Modulistica e documenti
- Modello per richiesta certificazioni anagrafiche (Formato: PDF)
- Richiesta di certificazione regressa (Formato: PDF)
- Lettera di invito per Ambasciate e Consolati Italiani (Formato: PDF)