Città di Vicenza

URP

Voto cittadini comunitari residenti a Vicenza

Aggiornato al: 27/02/2024

I cittadini stranieri appartenenti ad uno stato membro dell’Unione Europea possono scegliere di esercitare il diritto di voto in Italia per l'elezione del Parlamento europeo. In questo caso voteranno per i rappresentanti italiani al Parlamento e non per quelli spettanti al proprio paese di origine.
Possono farne richiesta i cittadini maggiorenni in possesso di diritti politici, ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale, residenti nel Comune di Vicenza e appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Le prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo sono in programma in tutti gli Stati membri dell'Unione europea dal 6 al 9 giugno 2024, con calendario variabile a seconda dei Paesi.
In Italia si vota sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.

I cittadini dell’Unione già iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto nello stesso Comune, senza presentare una nuova domanda.

Come fare

Per esercitare il diritto di voto in Italia, i cittadini dell’Unione Europea devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta del Comune di residenza entro l'11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni).
Il modulo è scaricabile nella lingua di origine, direttamente dal sito del Ministero dell'Interno alla pagina di cui al link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

  • cognome e nome, luogo e data di nascita;
  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

La domanda, che può essere compilata online, va poi stampata, firmata in originale e presentata, unitamente al proprio documento d'identità all’ufficio Elettorale del Comune, direttamente allo sportello, oppure tramite email alla casella:  uffelettorale@comune.vicenza.it

L'ufficio Elettorale verificherà l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.
In caso di accoglimento della richiesta, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.
In caso di diniego è ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Modulistica

I modelli di domanda multilingua per l'iscrizione alle liste aggiunte sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno.
Versione compilabile al link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

I moduli possono essere ritirati anche all’ufficio Elettorale del Comune.

Tessera elettorale ed esercizio del voto

Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio della circoscrizione territoriale in cui risiedono.
Il numero e l'ubicazione del seggio elettorale, dove recarsi per votare, sono riportati sulla tessera elettorale personale, che ha carattere permanente, cioè consente il voto per molteplici elezioni. 
La tessera elettorale verrà spedita agli elettori appena iscritti, direttamente al loro domicilio.
I cittadini comunitari che hanno presentato analoga richiesta, in occasione di precedenti elezioni europee e che non l'abbiano revocata, sono tenuti a verificare di essere in possesso della propria tessera ed in caso negativo possono richiedere il duplicato, direttamente all'ufficio Elettorale.
Per l'esercizio del voto, oltre alla tessera elettorale è necessario esibire al presidente di seggio anche un documento di riconoscimento.

Normativa

Dove e quando

Ufficio Elettorale

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (Primo piano)

Telefono: 0444221430 dalle ore 11.30 alle ore 13

Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Accesso libero o su prenotazione.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì: dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento