Città di Vicenza

Servizi online

ATTENZIONE

Lunedì 15 luglio 2019, dalle 8 alle 18, la piattaforma di autenticazione MyId sarà sospesa per aggiornamenti tecnici. Non sarà pertanto possibile procedere con l'attivazione e la modifica di account.

Per eventuale assistenza tecnica scrivere un'email a portaledelcittadino@comune.vicenza.it

 

In questa sezione sono elencati i servizi comunali per cittadini e imprese disponibili on line attraverso internet, senza quindi la necessità di recarsi fisicamente in Comune.

Per alcuni servizi l'accesso è libero per altri è richiesto l'accredito al sistema di autenticazione federato della Regione Veneto MyId o al Sistema pubblico di identità digitale (Spid).

I servizi che richiedono l'accredito a MyId sono contrassegnati da un lucchetto di colore "verde" se per la fruizione è necessario un livello di riconoscimento basso (è sufficiente l'iscrizione on line) o da un lucchetto di colore "rosso" se è richiesto un livello di riconoscimento alto (ottenute le credenziali MyId, l'utente deve essere riconosciuto "de visu" presentandosi in Comune).

Lo Spid è il sistema di accesso che consente di utilizzare i servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati accreditati. Per accedere occorre essere in possesso di un'identità digitale unica.Per maggiori informazioni: https://www.spid.gov.it/; per conoscere come richiedere lo Spid: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
I servizi che richiedono l'accredito allo Spid sono contrassegnati dall'icona: