Città di Vicenza

Scrutatori di seggio

Aggiornato al: 24/04/2018


Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.

Requisiti di idoneità

  • essere elettore del Comune;
  • avere assolto gli obblighi scolastici (per i nati dal 1986 in poi, per obbligo scolastico assolto si intende la frequenza di almeno 10 anni di formazione scolastica: per esempio aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex diploma di scuola media inferiore) e aver frequentato almeno due anni di scuola secondaria di secondo grado).

Cause di esclusione

Ai sensi dell'art.23 del Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle consultazioni, hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali,
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Gli interessati ad iscriversi per la prima volta all’albo degli scrutatori possono presentare domanda all'ufficio elettorale dall'1 al 30 novembre di ogni anno:

  • compilando il form online dedicato (link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/albo/). Per la compilazione è richiesto l'accredito a MyId sufficiente un riconoscimento di basso livello), il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto.  Sia nella fase di accreditamento che in quella di iscrizione all'Albo (o cancellazione), il sistema invia un'email alla casella di posta del richiedente, a garanzia di esito positivo della procedura;
  • utilizzando l'apposito modulo (scaricabile dal link a fondo pagina), che dovrà essere compilato e trasmesso all’ufficio elettorale, assieme alla copia della carta d’identità. La domanda e il documento (o una sua fotocopia) possono essere inviati all'ufficio elettorale anche tramite email, allegando una scansione, in formato .pdf, sia della domanda che della carta d'identità, e non una fotografia che non offre garanzia di documento unico e immodificabile.

L’aggiornamento dell’albo degli scrutatori è annuale e avviene a gennaio dell’anno seguente. Qualora la domanda venga accolta, non è necessario rinnovarla ogni anno: si rimane iscritti all’albo fino a quando permangono i requisiti o se ne faccia motivata richiesta di cancellazione.
In occasione di ogni consultazione elettorale la commissione elettorale comunale procede con la nomina degli scrutatori destinati ai seggi, previa pubblicazione di apposito manifesto.

L'iscrizione all'albo degli scrutatori NON costituisce un automatismo per la nomina: in occasione di  ogni consultazione elettorale è necessario che l'iscritto all'albo comunichi la propria disponibilità compilando l'apposito form online che viene attivato di norma un mese prima della consultazione.

Responsabilità

La funzione di scrutatore, nominato in sede di elezioni, comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di “pubblico ufficiale”, con annessi tutti i relativi doveri e responsabilità. L’ufficio di scrutatore é obbligatorio per le persone designate. Esse sono punite con la multa da 309 a 516 euro se, senza giustificato motivo tempestivamente comunicato, rifiutano l’incarico, se non si presentano al momento dell’insediamento del seggio e se si allontanano dal seggio prima del termine delle operazioni elettorali. Considerata la delicatezza dei compiti che lo scrutatore deve compiere nell’ambito delle operazioni di voto e di scrutinio, per una maggior consapevolezza delle responsabilità penali cui si può incorrere, in caso  di  inadempienza, di  seguito è citato il testo dell’art. 96. D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570:
“Chiunque, appartenendo all’ufficio elettorale, con atti od omissioni contrari alla legge, rende impossibile il compimento delle operazioni elettorali o cagiona la nullità della elezione o ne altera il risultato o si astiene dalla proclamazione dell’esito delle votazioni, é punito con la reclusione  da tre a sette anni e con la multa da lire 2.000.000 (1.032,92 euro) a lire 4.000.000 (2.065,83 euro). Chiunque, appartenendo all’ufficio elettorale, contravviene alle disposizioni degli articoli 63 e 68 (che elencano i compiti dello scrutatore, n.d.r.) è punito con la reclusione da tre a sei mesi. Chiunque, appartenendo all’ufficio elettorale, impedisce la trasmissione prescritta dalla legge di liste, carte, pieghi e urne, rifiutandone la consegna, od operandone il trafugamento, é punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire 2.000.000 (1.032,92 euro) a lire 4.000.000 (2.065,83 euro). In tali casi il colpevole sarà immediatamente arrestato e giudicato dal Tribunale, con giudizio direttissimo”.


Modulistica

 

Elezioni del sindaco e del consiglio comunale del 10 giugno 2018

Per dichiarare la propria disponibilità a svolgere il compito di scrutatore per le elezioni amministrative del 10 giugno 2018, i cittadini già iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Vicenza, devono compilare l'apposito form online (link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/index.php), attivo da sabato 21 aprile fino alla mezzanotte di giovedì 10 maggio 2018.
Per coloro che accedono per la prima volta alla compilazione della dichiarazione di disponibilità, è richiesto l'accreditamento a MyIdsufficiente un riconoscimento di basso livello), il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto. Coloro che hanno già presentato la propria candidatura per precedenti consultazioni elettorali o per altri servizi online del Comune, devono utlizzare le credenziali (user e password) già in proprio possesso.
Possono dichiarare la propria disponibilità sia i cittadini con un reddito annuo complessivo non superiore a 8.000 euro, che per decisione della Commissione elettorale avranno precedenza nella nomina, sia coloro che hanno un reddito superiore a tale importo e che saranno nominati successivamente agli altri.
Al termine la procedura genera un pdf, attestante i requisiti dichiarati, sulla casella di posta elettronica che l'interessato ha indicato nel format per la compilazione della domanda, a garanzia di corretta esecuzione. Questo documento va scaricato, stampato e conservato per eventuali successivi accertamenti sulla veridicità di quanto dichiarato. Nulla va inviato all’ufficio elettorale.
Possono comunicare la propria disponibilità direttamente allo sportello dell'ufficio elettorale esclusivamente le persone che  non hanno la possibilità di utilizzare un pc con collegamento ad internet.

 

Dove e quando

Ufficio Elettorale
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26

Orario di apertura al pubblico

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30 (accesso libero)
  • martedì e giovedì: dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento da prenotare online)

Prenotazioni appuntamenti online
Tel. 0444221430, 0444221429, 0444221432, 0444221433, fax 0444221431
Email:  uffelettorale@comune.vicenza.it
PEC :   vicenza@cert.comune.vicenza.it

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)