Città di Vicenza

Presentazione delle liste dei candidati per le elezioni amministrative

Aggiornato al: 04/05/2018


Le liste dei candidati per le elezioni amministrative del 10 giugno 2018 devono essere consegnate alla Segreteria Generale di Palazzo Trissino (corso Palladio 98, Vicenza).
La presentazione può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista, qualora nominati.
La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale con i relativi allegati deve essere effettuata nelle giornate di venerdì 11 maggio 2018 dalle 8 alle 20 o sabato 12 maggio 2018 dalle 8 alle 12.


Documentazione da allegare alle candidature

  • Dichiarazione di presentazione della lista alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale.

Numero massimo di candidati 32, numero minimo 21;
nessuno dei due generi può essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo, né superiore ai due terzi del numero dei candidati;

all’atto di presentazione della lista, ciascun candidato sindaco deve dichiarare il collegamento con la lista o le liste presentate per l’elezione del consiglio comunale (tale dichiarazione ha efficacia solo se convergente con analoga dichiarazione presentata dai delegati delle liste interessate) e di non aver accettato candidatura in altro Comune;
la dichiarazione deve contenere l’indicazione di due delegati incaricati di assistere alle operazioni di sorteggio delle liste, di designare i rappresentanti di lista presso ogni seggio elettorale e presso l’Ufficio Centrale nonché di dichiarare il collegamento con il candidato alla carica di sindaco;
numero minimo di presentatori (sottoscrittori) della lista 350, massimo 700;
le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180° giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature, che è sabato 12 maggio 2018;
non sono valide le sottoscrizioni apposte dai candidati a sostegno della loro lista;

nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

  • Certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vicenza.

I certificati possono anche essere collettivi e sono rilasciati dall’ufficio Elettorale.

  • Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità.

  • Certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.

  • Modello di contrassegno di lista.

Caratteristiche dei modelli di contrassegno: i modelli di contrassegno dovranno essere presentati in triplice copia, su carta lucida, con inchiostro di china o tipografico, in due diverse misure, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di centimetri 10 (per la riproduzione sul manifesto delle liste dei candidati) e l'altro da un cerchio del diametro di centimetri 3 (per la riproduzione sulla scheda di votazione). Eventuali diciture facenti parte del contrassegno devono risultare circoscritte dal cerchio. È inoltre necessario che i modelli siano perfettamente identici nelle due misure e che venga indicata la parte superiore e quella inferiore dei modelli medesimi.
È opportuno che, oltre al deposito degli esemplari cartacei del contrassegno, venga depositato il contrassegno stesso anche su supporto informatico (es. compact disc, dvd, pen drive e simili, nei formati “j.peg” e “”pdf”).

  • Programma amministrativo.
  • Bilancio preventivo delle spese elettorali.


Avvertenze

Non sono ammesse:

  • l’autocertificazione (non è, quindi, possibile autocertificare l'iscrizione nelle liste elettorali);
  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  • la proroga della validità del certificato di iscrizione nelle liste elettorali mediante autodichiarazione dell’interessato in calce al documento;
  • la presentazione di documenti alla pubblica amministrazione mediante fax o posta elettronica.

Per l'illustrazione dettagliata dei documenti sopra indicati consultare le "Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature del Ministero dell'Interno" (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/196817). La pubblicazione contiene in allegato gli schemi di dichiarazioni e altri modelli.

Nel caso in cui la lista da presentare sia contraddistinta da un contrassegno non ufficiale, al momento della presentazione, verrà richiesto ai depositanti di fornire, facoltativamente, le notizie di cui al modello B (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/197314), come da circolare prefettizia n. 30284 del 24 aprile 2018.

Servizio di autentica sottoscrizione liste candidati

In occasione delle elezioni comunali del 10 giugno 2018, per assicurare l'esercizio del diritto elettorale, è stato istituito il servizio di autenticazione delle firme per le sottoscrizioni delle liste dei candidati.
E’ opportuno presentare un congruo numero di moduli e contattare telefonicamente la Segreteria generale di Palazzo Trissino per accertarsi che siano stati depositati i moduli della lista che si intende sostenere.
Per la sottoscrizione, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vicenza, muniti di documento di identificazione valido, devono recarsi in Segreteria generale di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.
I moduli, debitamente autenticati e completi delle relative certificazioni di iscrizione alle liste elettorali, andranno ritirati, entro la data concordata al momento della presentazione, all'ufficio Elettorale in piazza Biade 26.

 

Dove e quando

Segreteria generale
Palazzo Trissino, corso Palladio 98 - 36100 Vicenza
Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18

Tel. 0444221324, fax 0444221335
Email: segreteriagen@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Aperture straordinarie
Da lunedì 7 a giovedì 10 maggio 2018: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
Venerdì 11 maggio 2018: dalle 8 alle 20
Sabato 12 maggio 2018: dalle 8 alle 12

 

Ufficio Elettorale
Palazzo degli Uffici, piazza Biade, 26 - 36100 Vicenza

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30 (accesso libero)
  • martedì e giovedì: dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento da prenotare online)

Prenotazioni appuntamenti online
Tel. 0444221430, 0444221429, 0444221432 e 0444221433, fax 0444221431
Email: uffelettorale@comune.vicenza.it
Pec:  vicenza@cert.comune.vicenza.it

Aperture straordinarie
Da martedì 8 a giovedì 10 maggio 2018: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
Venerdì 11 maggio 2018: dalle 8 alle 20
Sabato 12 maggio 2018: dalle 8 alle 12

 

 

 

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)