Città di Vicenza

Donazione organi e tessuti

Aggiornato al: 11/06/2020

I cittadini maggiorenni residenti a Vicenza possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.
Il Comune di Vicenza ha, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", promosso dal Cooordinamento trapianti regionale (Ctr) in collaborazione con Anci Veneto, Ulss n. 8 Berica e Aido Vicenza. L'iniziativa intende informare e sensibilizzare i cittadini sull'opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata anche presso:

  • l'Aido (solo consenso);
  • le Ulss, gli ospedali o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • i Coordinamenti regionali per i trapianti.

In alternativa l'interessato può anche conservare tra i documenti personali una dichiarazione di volontà in carta libera (positiva o negativa) completa di tutti i dati personali, datata e firmata oppure compilare il "tesserino blu" del Ministero della salute (o quello di una delle associazioni di settore), che dovrà conservare insieme ai documenti personali.

Come fare

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità l'interessato deve firmare un'apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta, e non dovrà necessariamente accompagnare la carta d'identità in cui non verrà scritto nulla.
La dichiarazione può essere presentata all'ufficio anagrafe in Piazza Biade 26 o all'anagrafe decentrata in circoscrizione 3 (Villa Tacchi, viale della Pace 89), contestualmente alla richiesta della carta di identità elettronica.
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata all'Ulss, oppure al momento del successivo rinnovo della carta d'identità.

Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare il sito del Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto (link: http://www.crtveneto.it).

Normativa

  • Legge 91 dell'1 aprile 1999
  • Decreto ministeriale dell'8 aprile 2000
  • Decreto legge 69 del 21 giugno 2013 convertito in Legge 98 del 9 agosto 2013

Dove e quando

Ufficio Anagrafe

Avviso

Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus), l’accesso agli sportelli è contingentato e gli utenti possono accedervi esclusivamente con appuntamento prenotato online.

Certificazioni anagrafiche
L'appuntamento online va richiesto per autenticazione di firme e copie, legalizzazione di foto, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e certificati anagrafici storici. 
I certificati correnti (residenza, stato di famiglia, stato libero, iscrizione Aire, ecc.) e le autocertificazioni possono, invece, essere scaricati direttamente online sul Portale del cittadino - Comune in casa (per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali Spid o MyId - vedere istruzioni per l'accredito a MyId).

Per domande di residenza (provenienza da altro Comune o estero),
cambi abitazione (da via a via a Vicenza) e variazione anagrafiche, le istanze, oltre che su appuntamento prenotato online, possono essere presentate direttamente tramite procedura telematica o posta.

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: centralino anagrafico 0444221411 e 0444221409 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Fax: 0444221568

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

 

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222737

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.

  • da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18 

Note

All'ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3 vengono rilasciati solo certificati di stato civile in lingua italiana (non su modello plurilingue).
Inoltre si rilasciano certificati di nascita solo a partire dall'anno 1938; di matrimonio a partire dall'anno 1956 e di morte a partire dall'anno 1971.