Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Commercio e attività produttive

URP

Mercato dell'antiquariato e tesserino hobbisti

Aggiornato al: 05/05/2016

Copy A.Maroso


A Vicenza, la seconda domenica del mese, fuorchè nei mesi di luglio e agosto, è organizzato il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo che si snoda nelle piazze del Centro Storico.

Nel mercatino dell’antiquariato e del collezionismo vengono proposti oggetti di antiquariato, cose vecchie, cose usate, oggettistica antica, fumetti, libri, stampe, oggetti da collezione; vi partecipano gli operatori che esercitano l’attività commerciale in modo professionale e ad essi si applicano tutte le norme vigenti sull’attività commerciale effettuata sul suolo pubblico (vedi art. 3 L.R. 6 aprile 2001 n. 10).

A tali mercatini possono partecipare anche operatori (hobbisti) che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e che vendono i beni sopra descritti ai consumatori in modo del tutto sporadico e occasionale (massimo 6 volte in un anno) i quali devono, però, attenersi alle seguenti disposizioni (si elenca un estratto del c. 4 art. 9 L.R. 10/2011):

a) munirsi di un tesserino di riconoscimento, presso il Comune di residenza, che è personale, non cedibile e che deve essere esposto durante le operazioni di vendita;

b) esporre in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico di ciascun prodotto mediante apposito cartellino;

c) vendere beni di valore non superiore ciascuno a 258,23 euro (importo che potrà essere aggiornato ogni due anni dalla Giunta Regionale sulla base delle variazioni Istat del costo della vita).

Gli spazi per il mercato dell'antiquariato sono gestiti dall’associazione "Il Tritone”, che ha siglato un'apposita convenzione.

Per poter partecipare ai mercatini è necessario essere in possesso di un tesserino di riconoscimento e contattare preventivamente l’associazione Il Tritone che destinerà gli spazi, telefonando, nelle ore pomeridiane, al numero telefonico 0444 323863.


Allegati

La domanda per il rilascio del tesserino dovrà essere corredata da una foto tessera recente, due marche da bollo da 16 euro (una delle quali viene apposta sul tesserino) e un documento di riconoscimento. La domanda va presentata al Comune di residenza.


Modulistica

La domanda per il rilascio del tesserino di riconoscimento  http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/87002 è scaricabile anche dalla piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile on line.

Disposizioni particolari

- La vendita di cose antiche o usate di pregio, sia al minuto che all’ingrosso, come previsto dall’art. 126 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, è soggetta a preventiva segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA). E’, inoltre, obbligatoria la tenuta del registro dei beni usati oggetto di compravendita da vidimarsi presso l’ufficio Commercio fisso.

- Per il commercio di cose usate “prive di valore o di valore esiguo”(di valore non superiore a 250 euro) non c’è l’obbligo di tenuta del registro dei beni usati.

- Per il commercio di oggetti preziosi o metalli preziosi o recanti pietre preziose, anche usati, è fatto obbligo di munirsi di licenza del Questore e richiederne la vidimazione del registro di compravendita.


Normativa di riferimento

  • Regolamento del mercato dell'antiquariato: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/68955
  • Piano per il commercio su area pubblica
  • Legge Regione Veneto n.10 del 6 aprile 2001
  • Regolamento per l’esecuzione del T.U.L.P.S. 18.06.1931 n. 773, approvato con R.D. 06.05.1940, n. 635
  • L.R.Veneto 10/2001
  • Deliberazione della Giunta comunale di Vicenza n. 202 dell’8/10/2013 “Determinazione modico valore cose antiche e usate ai sensi dell’art. 247 del Regolamento TULPS”

Dove

Comune di Vicenza, settore Sportello unico edilizia privata, attività produttive e commercio, ufficio Aree pubbliche, piazza Biade 26

Tel. 0444 221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30)

E mail: commercioareepub@comune.vicenza.it

 

Quando

Martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30.


E’ attivo il servizio appuntamenti on line nei giorni di apertura al pubblico disponibile al link:
http://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazionicommercio/

 

 

Collegamento alle pagine del Settore Sportello unico edilizia privata, attività produttive e commercio:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/epgesuap/sviluppoeconomico/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza