Città di Vicenza

URP

Intrattenimenti musicali nei pubblici esercizi

Aggiornato al: 20/09/2023

I pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) possono svolgere intrattenimenti musicali a favore della propria clientela, all’interno del locale, senza la necessità di dotarsi di un ulteriore titolo autorizzatorio, purché l’attività sia accessoria a quella di somministrazione regolarmente autorizzata, pertanto:

  • senza l’apprestamento di elementi tali da cambiarne la natura, trasformando il bar/ristorante in un locale di pubblico spettacolo (accoglimento prolungato della clientela; rimozione di tavoli e sedie; predisposizione di specifiche sale dedicate; collocazione di arredi appositi, come i divanetti; realizzazione di una platea; allestimenti scenici; installazione di impianti di luce tipici delle discoteche; consegna della drink card all’ingresso; presenza di una pista per far ballare i clienti; ecc.);
  • senza il pagamento di un biglietto di ingresso, anche se occultato (per esempio tramite l’aumento del prezzo delle consumazioni, in forma fissa o percentuale);
  • senza restrizioni all’accesso o forme di filtraggio della clientela, effettuati dal personale all’ingresso;
  • senza pubblicità che qualifichi forme di imprenditorialità aggiuntiva o di attrazione autonoma dell’evento, rispetto alla mera attività di somministrazione, destinata a richiamare un pubblico più ampio di quello a cui si rivolge normalmente, anche se esercitati in forma saltuaria, ma ricorrente (per esempio tutti i sabato oppure nei fine settimana).

Qualora si intenda effettuare attività di intrattenimento musicale all’esterno del proprio locale sul plateatico già in concessione, su area pubblica o su area scoperta di proprietà privata, il titolare dell’attività dovrà attenersi alle seguenti procedure anche al fine di non interferire con altri esercizi limitrofi:

  • in occasione di intrattenimenti musicali inseriti nell’ambito di una programmazione specifica, quale festival del jazz, festival biblico, giornata della musica ecc. dovrà comunicare la data dell’evento (o l’eventuale calendario degli eventi) precisando la tipologia dell’intrattenimento (concertini dal vivo, piano bar, DJ set, musica diffusa da impianti hi-fi ecc.);
  • negli altri casi dovrà presentare domanda di autorizzazione precisando le date richieste, la tipologia dell’intrattenimento (concertini dal vivo, piano bar, DJ set, musica diffusa da impianti hi-fi ecc.) e gli eventuali allestimenti previsti. La domanda di autorizzazione dovrà essere presentata almeno 20 giorni prima dell’inizio dell'intrattenimento, unitamente a n° 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna; andranno, inoltre, versati € 40,00 a titolo di istruttoria, da pagarsi mediante circuito PagoPa.

Al fine di coordinare gli eventi musicali effettuati dagli esercizi pubblici che affacciano in uno medesimo spazio aperto, l’ufficio coordinamento eventi provvederà a calendarizzare gli eventi stessi dando priorità alle istanze inserite nella programmazione di iniziative organizzate e/o patrocinate dal Comune e in ordine di protocollo delle istanze stesse.
Le attività di intrattenimento musicale/vocale svolte all’esterno dei locali del pubblico esercizio non possono protrarsi oltre le 23.30.
È fatta salva la normativa prevista per i pubblici spettacoli, in particolare in materia di sicurezza e di inquinamento acustico.

Normativa

    • L.R. 29/2007
    • L. 447/1995 Legge quadro sull’inquinamento acustico
    • DPR 19 ottobre 2011, n. 227
    • L.R. 10 maggio 1999, N.21
    • Piano di classificazione acustica (delibera CC n.12 del 23/2/2011)

Dove e quando

Ufficio Pubblici esercizi

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Email: esercizipubblici@comune.vicenza.it

Modulistica e documenti