Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Impresa - SUAP

Informazioni per avviare un’attività produttiva

Sei in: > Impresa - SUAP > Piano antenne

Piano Antenne: campagna di misurazione dei valori di campo elettromagnetico

Dall'1 settembre all'1 novembre in 300 edifici pubblici e privati della città

Il  "Piano Antenne", previsto dall'art 16 del Piano degli Interventi, è uno strumento finalizzato alla corretta pianificazione urbanistica e alla minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico delle stazioni radio base per la telefonia mobile ubicate nel territorio comunale di Vicenza.

Il documento, la cui elaborazione si compone di diverse fasi, contiene il piano di localizzazione delle stazioni radio base esistenti, da realizzare, da riqualificare o trasferire; il regolamento antenne con i criteri di minimizzazione e mitigazione; il monitoraggio dei campi elettromagnetici; un progetto per la formazione degli studenti al corretto uso dei cellulari e delle altre apparecchiature che generano campi elettromagnetici; uno studio sulla mitigazione architettonica degli impianti; la proposta di forme di partecipazione della popolazione alla realizzazione del piano stesso.

Il documento, la cui elaborazione si compone di diverse fasi, contiene il piano di localizzazione delle stazioni radio base esistenti, da realizzare, da riqualificare o trasferire; il regolamento antenne con i criteri di minimizzazione e mitigazione; il monitoraggio dei campi elettromagnetici; un progetto per la formazione degli studenti al corretto uso dei cellulari e delle altre apparecchiature che generano campi elettromagnetici; uno studio di forme di incentivazioneanche economica per la realizzazione di impianti su aree di proprietà pubblica; uno studio sulla mitigazione architettonica degli impianti; la proposta di forme di partecipazione della popolazione alla realizzazione del piano stesso.

La campagna, che sarà condotta dalla ditta Sinpro Ambiente, prevede l’esecuzione di misure puntuali su oltre 300 edifici, pubblici e privati, dislocati sull'intero territorio comunale, in particolare nelle zone maggiormente abitate (centrali e semi periferiche), ovvero in cui si concentra la maggior parte degli impianti di telefonia mobile.

Ad essere interessati dalle misurazioni saranno gli edifici che, in base alle analisi condotte, a livello teorico sono risultati maggiormente esposti ai campi elettromagnetici.

Per questo motivo, nelle scorse settimane i proprietari delle unità immobiliari interessate sono stati informati, con una lettera e attraverso i mezzi di stampa, che nel periodo compreso tra l'1 settembre e l'1 novembre di quest'anno alcuni tecnici, che esibiranno apposita delega da parte del Comune a firma dell'assessore Zanetti, potranno chiedere ai cittadini di effettuare delle misurazione all’interno delle loro case.

Ogni misura comporterà una durata massima di circa 15/20 minuti: una volta verificato il punto dell'abitazione più esposto ai campi elettromagnetici, verrà posizionato lo strumento di misurazione che rimarrà fermo una decina di minuti circa.

E’ possibile che per specifiche esigenze tecniche (ad esempio, presenza di cemento armato e, quindi, difficoltà di misurazione) anche le unità immobiliari adiacenti a quelle interessate siano oggetto di verifica.

Il settore di riferimento che coordinerà il piano sarà lo sportello unico per le attività produttive (direttore Maurizio Tirapelle, responsabile del procedimento Alessandro Ceola).

Per informazioni è possibile contattare il numero 0444221630 oppure inviare una email asportellounico@comune.vicenza.it.

Una volta ultimata l'analisi ambientale, per la redazione del piano la ditta si occuperà delle fasi di consultazione amministrazione, gestori telefonia mobile e stakeholders particolarmente significativi; redazione della bozza degli elaborati progettuali del piano; presentazione del piano e concertazione di eventuali modifiche; stesura definitiva del Piano e approvazione in consiglio comunale; pubblicazione su portale web dei monitoraggi e degli elaborati di piano.

Contatti

Responsabile SUAP: avv. Maurizio Tirapelle

Per appuntamenti o informazioni scrivere a: sportellounico@comune.vicenza.it

Pratiche Edilizie

Piazza Biade 26 - 3° piano

Funzionario: Arch. Ceola Alessandro

Tecnici

  • Arch. Franco Monica
  • Arch. Mario Andrea
  • Geom. Bedin Cristina

Ufficio Amministrativo

  • sig.a Spiller Daniela
  • sig.ra Rescigno Cristina

Contatti
Tel. 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30) 
Fax 0444221571
E-mail sportellounico@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Sportello amministrativo
lunedì e mercoledì: 10 – 12.30 (accesso libero)
martedì e giovedì: 16.30 - 18.00 (accesso libero per i cittadini, i professionisti solo su appuntamento prenotato al link: http://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioniedilizia/)

Sportello tecnico (riservato ai professionisti)
lunedì e mercoledì: 10 – 12.30 solo su appuntamento prenotato al link: http://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioniedilizia/
martedì e giovedì: 16.30 - 18.00 solo su appuntamento prenotato al link: http://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioniedilizia/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza