Città di Vicenza

URP

Botteghe storiche o attività storiche

Aggiornato al: 15/11/2023

Sono considerati “bottega storica” o "attività storica", gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane in presenza delle seguenti condizioni:

  • quando è stata svolta la stessa attività con la medesima merceologia per più di 35 anni, se trattasi di attività artigianale, e per più di 40 anni, se trattasi di esercizi commerciali e pubblici esercizi;
  • se le attività suddette si sono svolte nello stesso locale con superficie aperta al pubblico non superiore a 250 metri quadrati per quanto riguarda le botteghe storiche;
  • se i locali presentano elementi di particolare pregio architettonico o arredi di particolare interesse culturale o storico.

Sono considerate "attività commerciali storiche" gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande e le imprese artigiane svolte con continuità per oltre 40 anni anche in locali diversi.

Lo stato di "bottega storica" e di attività commerciale storica" viene riconosciuto con attestato rilasciato dall'amministrazione comunale, sentito il parere della commissione appositamente istituita dal Comune, su specifica domanda del titolare dell'esercizio.
Lo stato di bottega storica costituisce un vincolo di mantenimento delle caratteristiche morfologiche delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo esterno ed interno.

Nelle botteghe storiche sono possibili interventi di restauro conservativo o di rinnovo parziale o totale dell'esercizio solo se conforme allo stile e alle caratteristiche architettoniche del progetto originario, da realizzare in base ad un progetto approvato dal Comune.

Per le botteghe storiche e le attività storiche è prevista quale agevolazione fiscale la riduzione dell'imposta comunale sulla pubblicità nella misura dell'80%.

Le botteghe storiche a Vicenza

(link: www.botteghestorichevicenza.org)

Come fare

Per ottenere il riconoscimento di bottega storica è necessario presentare apposita domanda.
La domanda dovrà essere presentata al Comune allegando:

  • copia articoli di stampa o documenti significativi sul locale;
  • fotografie;
  • altra documentazione.

Normativa

Dove e quando

Ufficio Commercio fisso

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Email: commerciofisso@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Servizio appuntamenti online

Modulistica e documenti