Città di Vicenza

URP

Impianti di carburante uso privato

Vai al servizio online

Aggiornato al: 20/09/2023

Per quanto riguarda la procedura per l'autorizzazione di impianti di carburante ad uso privato, tutte le pratiche per l'autorizzazione devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al S.U.A.P. del Comune - sportello unico attività produttive attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
Non si accettano più pratiche in forma cartacea.

In caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti, il Comune entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, adotterà motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove possibile, l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato dall’amministrazione.

Modulistica

Tutta la modulistica richiesta si trova sul portale www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile onl ine.

Richiesta di autorizzazione impianto privato

Per il rilascio dell’autorizzazione per l’installazione di un nuovo impianto di carburante ad uso privato di capacità superiore a 500 litri, deve essere presentata domanda al Comune esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it corredata di autocertificazione, perizia giurata, nonché di quant’altro indicato sul fac simile della stessa. I serbatoi devono essere interrati. Possono essere autorizzati contenitori distributori mobili con capacità di stoccaggio non superiore a 9 mc, previa deroga dell’ispettorato interregionale dei VV.F.F., salvo i casi di attività agricole, cave, cantieri e autotrasporto per i quali non serve la deroga.
A lavori ultimati la società dovrà richiedere il collaudo dell’impianto stesso presentando esclusivamente in via telematica, la modulistica "Richiesta collaudo impianti di carburanti" che si trova al link www.impresainungiorno.gov.it

Installazione impianto ad uso privato con capacità fino a 500 litri e per impianto privato presso cantieri provvisori di durata non superiore a 24 mesi

Per l’installazione di detti impianti è necessario presentare una segnalazione certificata d’inizio attività (S.C.I.A.) esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it utilizzando la modulistica: “S.C.I.A. – Installazione impianto ad uso privato con capacità fino a 500 litri”.
Ad installazione avvenuta dovrà pervenire al S.U.A.P. del Comune, sportello unico attività produttive, con le medesime modalità, perizia giurata asseverata da tecnico abilitato (modulistica “asseverazione di tecnico abilitato”) attestante che le strutture, gli impianti, le attrezzature e le opere di finitura sono stati realizzati, installati e posti in opera, in conformità alle norme vigenti.

Segnalazione modifica impianto privato

Chi intende apportare modifiche ad impianti privati esistenti, deve presentare una segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA) esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it corredata di autocertificazione, perizia giurata e quant’altro indicato sul modulo.
Qualora la modifica da apportare richieda interventi edilizi, dovrà, altresì, essere presentata al SUAP del Comune, sportello unico attività produttive, la richiesta del titolo autorizzatorio edilizio.
Ultimate le modifiche richieste, dovrà pervenire con le medesime modalità sopra citate perizia giurata di tecnico abilitato attestante che le strutture, gli impianti, le attrezzature e le opere di finitura sono stati realizzati, installati e posti in opera, in conformità alle norme vigenti.

Segnalazione di trasferimento di titolarità

Per il trasferimento della titolarità dell’autorizzazione relativa ad impianti privati e stradali deve essere presentata al Comune ove ha sede l’impianto, alla Regione e all’U.D.V. una segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA) esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it entro 15 giorni dalla registrazione dell’atto di cessione o di affitto d’azienda.
La segnalazione deve essere sottoscritta dal cedente e dal cessionario e deve contenere tutti gli elementi atti ad identificare l’impianto.

Prelievo carburanti

L’autorizzazione per il prelievo di carburanti, ad eccezione di metano e gpl, viene rilasciata ad operatori economici ed altri utenti per il prelievo degli stessi in recipienti mobili superiori a cinquanta litri ed esclusivamente per automezzi, impianti ed attrezzature rifornibili solo sul posto di lavoro.
La modulistica “Domanda prelievo carburante presso impianto stradale” deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
L’autorizzazione ha validità annuale ed è rinnovabile.

Verifica quindicinale impianti privati

Ai sensi dell’art.1 comma 5 del D. Lgs. n. 32/98, gli impianti di carburanti ad uso privato devono essere sottoposti, ogni 15 anni, a verifica sull’idoneità tecnica ai fini della sicurezza sanitaria e ambientale.

In base all'art. 9 comma 3 della L.R. n. 23 del 23/10/2003, tale adempimento può essere assolto da parte del titolare dell'impianto presentando una perizia giurata al SUAP, predisposta da un professionista abilitato, attestante l'idoneità tecnica dell'impianto ai fini della sicurezza sanitaria ed ambientale.


La documentazione  deve pervenire esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it utilizzando la modulistica “Collaudo di impianto distributore di carburanti".

Dove e quando

Ufficio Carburanti

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Email: commerciofisso@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Servizio appuntamenti online