Città di Vicenza

URP

Ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici

Vai al servizio online

Aggiornato al: 15/09/2023

La messa in esercizio degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di "ascensore" la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s (es. piattaforme elevatrici), è soggetta a comunicazione.
La comunicazione deve essere presentata
, ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 162/1999 e s.m.i., dal proprietario o dal suo legale rappresentante entro 60 giorni dalla data di dichiarazione di conformità dell'impianto.

Il Comune:

  • assegna il numero di matricola e lo comunica al proprietario o al suo legale rappresentante dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche  periodiche;
  • provvede al fermo dell'impianto in caso di verifica tecnica negativa;
  • aggiorna gli elenchi degli apparecchi attivi installati nell'ambito del territorio comunale.

Come fare

La comunicazione deve contenere:

  • dati anagrafici e fiscali del richiedente;
  • indirizzo dello stabile dove è installato l'impianto;
  • velocità, portata, corsa, numero delle fermate e tipo di azionamento dell'impianto;
  • nominativo o ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore dei montacarichi e delle piattaforme elevatrici per disabili;
  • indicazione della ditta abilitata a cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto;
  • indicazione del soggetto incaricato di eseguire  le verifiche  periodiche sull'impianto (art. 13 comma 1 del D.P.R. 162/1999 e s.m.i.);
  • firma del richiedente (proprietario dell'impianto o legale rappresentante).

Alla comunicazione vanno allegati:

    • copia del documento di accettazione da parte della ditta  incaricata alla manutenzione delll'impianto;
    • copia del documento di accettazione da parte del soggetto incaricato di effettuare le verifiche periodiche sull'impianto;
    • copia della dichiarazione di conformità di cui all'art. 6 ter del DPR 30 aprile 1999 n.162 e smi, ovvero copia della dichiarazione di conformità di cui all'art. 3, c.3 lett. e) del D.LGS 27 gennaio 2010 n. 17;
    • fotocopia di un documento di riconoscimento (quando la sottoscrizione non è apposta in presenza del dipendente comunale incaricato al ricevimento dell'istanza);
    • attestazione di pagamento di 50 euro per diritti di segreteria. Il pagamento va effettuato, sponteneamente, attraverso la piattaforma PagoPA tramite il portale MyPay Regione Veneto selezionando come ente beneficiario: Comune di Vicenza. Nella sezione "Altre tipologie di pagamento" selezionare "Diritti segreteria commercio" e compilare tutti i campi obbligatori (segnalati con un asterisco); fatto ciò premendo il tasto "Aggiungi al carrello" si riceverà sulla propria email un messaggio con il link per procedere con il pagamento;
    • verbale di verifica straordinaria di attivazione dell'impianto, ai sensi dell'art. 12 c.2 bis, del DPR 162/1999 e smi, qualora la comunicazione sia presentata oltre 60 giorni dalla data di dichiarazione di conformità.

Modulistica

La modulistica si trova sul portale: www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile on line (percorso: altri adempimenti/edilizia e ambiente/messa in esercizio di ascensori....).
La "comunicazione di messa in esercizio " può anche essere compilata sull'apposito modello, va corredata della documentazione richiesta e va presentata al Comune di Vicenza, Suap Commercio, ufficio ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici, piazza Biade 26, 36100 Vicenza.

Quando all'impianto si apportano le modifiche costruttive non rientranti nell'ordinaria o straordinaria manutenzione di cui all'art. 2, comma 1, lettera cc) del D.P.R. 162/1999 e s.m.i., il proprietario o legale rappresentante deve inviare una comunicazione (art. 12 comma 4 del D.P.R. 162/1999 e s.m.i.) al Comune, con le stesse modalità e contenuti per la messa in esercizio dell'impianto utilizzando l'apposito modello "comunicazione di modifiche costruttive apportate all'impianto"  nonchè al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

Tempistiche

  • Entro 60 giorni dalla data di dichiarazione di conformità dell'impianto deve essere presentata la comunicazione al Comune;
  • entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione l'ufficio ascensori del Comune assegna all'impianto un numero di matricola e lo comunica al proprietario o al suo legale rappresentante, dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

Normativa

  • D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162 e s.m.i. - "Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonchè della relativa licenza di esercizio";
  • D.lgs. 27 gennaio 2010 n. 17 - "Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori";
  • D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 214 - "Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per la parziale attuazione della Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la Direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori;
  • DPR 19/1/2015 N.8 "Regolamento recante modifiche al DPR 30/4/1999, n.162" per chiudere la procedura di infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi nonchè della relativa licenza di esercizio;
  • DPR 10/1/2017 N.23 "Regolamento concernente modifiche al DPR 30/4/1999, n.162", per l'attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori nonchè per l'esercizio degli ascensori.

Dove e quando

Ufficio Ascensori

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221992 (attivo mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 16.30 -18)

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì   dalle 16.30 alle 18

Servizio appuntamenti online

Modulistica e documenti