Città di Vicenza

URP

Occupazione temporanea suolo pubblico

Aggiornato al: 30/08/2023

La concessione di occupazione temporanea di spazi pubblici per l'installazione di  gazebo o banchetti per propaganda elettorale, raccolta firme, iniziative di beneficenza o altro, può essere richiesta dall'associazione, dal partito o dall'organizzatore.
Le associazioni senza scopo di lucro di lucro sono esenti dal pagamento del canone per l'occupazione del suolo e dell'imposta di bollo.

Come fare

Presentare al Comune  la domanda allegando una marca bollo da 16 euro (salvo i casi di esenzione ) su  modulistica allegata indicando i dati del richiedente, il codice fiscale o partita Iva, il luogo che si intende occupare, la superficie da occupare, il periodo di occupazione (giorni ed ore) e la motivazione specifia.
Alla domanda - pena improcedibilità - va allegata ai sensi degli artt. 37 e 38  del Regolamento  per la disciplina del Canone Patrimoniale del suolo pubblico, di esposizione  pubblicitaria e del canone mercatale:

  • eventiuale planimetria dello spazio che si intende occupare con indicazione delle strutture e loro dimensioni;
  • atto costitutivo o statuto se Associazione (solo in caso  di prima richiesta);
  • copia del provvedimento di iscrizione nel registro regionale delle associazioni di volontariato o del riconoscimento formale da parte del competente ministero (solo in caso di richiesta per raccolta fondi e/o oggetti con finalità sociali o umanitarie);
  • copia documento d'identità del richiedente in corso di validità e codice fiscale;
  • copia permesso di soggiorno per stranieri extracomunitari.

Tempi di rilascio: massimo 30 giorni previo pagamento del canone se dovuto.

Riprese televisive, cinematografiche e fotografiche in esterni

Quando si vogliono effettuare riprese televisive, cinematografiche, fotografiche in esterni che implichino l'occupazione di suolo pubblico (con cavalletti, colonne luci  binari ecc.) occorre richiedere e ottenere dal Comune di Vicenza la preventiva concessione di suolo pubblico. La concessione viene rilasciata alle medesime condizioni sopra descritte.
Per quanto riguarda invece riprese televisive, cinematografiche e fotografiche in esterni che non comportino occupazioni di suolo pubblico ma solamente la presenza di operatori sul luogo, è sufficiente solo la comunicazione al Comune in carta libera prevista dal D.L. 31.3.98 n.112.

Dove e quando

Ufficio occupazione temporanea suolo pubblico

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

 

Modulistica e documenti