Città di Vicenza

URP

Fiere e mostre mercato

Aggiornato al: 15/09/2023

Alle fiere possono partecipare i titolari di apposite concessioni pluriennali valide per i giorni di svolgimento delle fiere stesse.
Le fiere sono disciplinate dallo specifico regolamento comunale e da apposite ordinanze che stabiliscono le modalità di occupazione dei posteggi, gli orari, ecc.

Come fare

Possono presentare domanda di partecipazione alle fiere tutti gli operatori commerciali titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche.
Il Comune provvederà a stilare una graduatoria delle domande pervenute in tempo utile che sarà pubblicata all'albo pretorio online dello svolgimento della fiera.
Alle ditte che si saranno collocate in posizione utile, in relazione ai posteggi previsti, verrà rilasciata apposita concessione previo pagamento del canone  unico per l'occupazione del suolo pubblico e pulizia dell'area.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune
attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
La domanda per la partecipazione alle fiere come precario deve pervenire al SUAP del Comune almeno 60 giorni prima dell’inizio della fiera e dovrà essere corredata dalla documentazione indicata dal procedimento unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento ed a copia dell’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche con la quale si intende partecipare alla fiera.
Sulla domanda si dovrà indicare il numero identificativo seriale della marca da bollo da 16 euro che va annullata.
I titolari di concessione pluriennale per l’occupazione di suolo pubblico che non occupano il posteggio entro il termine previsto vengono dichiarati assenti.
I posteggi non occupati e temporaneamente liberi vengono assegnati agli operatori precari che hanno presentato domanda al Comune.

Modulistica

Normativa

Dove e quando

Ufficio Commercio su aree pubbliche

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Email: commercioareepub@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30  (previo appuntamento telefonico)
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18  (previo appuntamento telefonico)