Città di Vicenza

URP

Medie strutture di vendita

Aggiornato al: 20/09/2023

Le medie strutture di vendita (come definite dalla L.R. n. 50/2012) sono esercizi commerciali singoli o aggregazioni di più esercizi commerciali, in forma di medio centro commerciale, con superficie di vendita compresa tra 251 e 2.500 metri quadrati.
Medio centro commerciale è una media struttura di vendita costituita da un’aggregazione di esercizi commerciali inseriti in una struttura edilizia a destinazione specifica e prevalente che usufruiscono di infrastrutture o spazi di servizio comuni gestiti unitariamente.

Medie strutture di vendita con superficie di vendita non superiore a 1500 metri quadrati

L’apertura, l’ampliamento o la riduzione di superficie, il mutamento del settore merceologico, il trasferimento di sede, nonché il subingresso delle medie strutture con superficie di vendita non superiore a 1.500 metri quadrati sono soggette a SCIA, da presentarsi al SUAP del Comune di Vicenza attraverso il portale http://www.impresainungiorno.gov.it .
La sospensione e la cessazione dell’attività sono soggette a mera comunicazione.
Le medie strutture con superficie di vendita non superiore a 1.500 metri quadrati possono essere insediate in tutto il territorio comunale, purché non in contrasto con le previsioni dello strumento urbanistico comunale.

Medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati

L’apertura, l’ampliamento, il trasferimento di sede e la trasformazione di tipologia sono soggette ad autorizzazione rilasciata dal SUAP.
La riduzione di superficie, il mutamento del settore merceologico, nonché il subingresso delle medie strutture di vendita sono soggette a SCIA.
La sospensione e la cessazione dell’attività sono soggette a mera comunicazione.

Nella domanda di autorizzazione il soggetto richiedente deve dichiarare, in particolare:

  • il possesso dei requisiti di cui all’articolo 20 della L.R. 50/2012;
  • il settore merceologico, l’ubicazione e la superficie di vendita dell’esercizio.

Il rilascio dell’autorizzazione commerciale presuppone idoneo titolo edilizio.

Requisiti urbanistici ed edilizi

Per le medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati lo strumento urbanistico comunale localizza le aree idonee al loro insediamento sulla base delle previsioni del regolamento regionale.
In attesa dell’adeguamento dello strumento urbanistico comunale, il rilascio dell’autorizzazione commerciale per le medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati è subordinato alla verifica da parte del Comune della condizione che si tratti di un intervento di recupero e riqualificazione di aree o strutture dismesse o degradate.
In deroga a quanto sopra previsto, le medie strutture di vendita possono essere insediate nei centri storici, nel rispetto dei vincoli previsti dalla vigente normativa, anche attraverso interventi di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale.

Per le medie strutture di vendita situate nei centri storici le dotazioni di parcheggi pubblici o privati sono definite da apposita convenzione con il comune, anche con riferimento agli accessi ed ai percorsi veicolari e pedonali.

Per le medie strutture di vendita fuori dai centri storici le dotazioni di parcheggi pubblici o privati sono definite dallo strumento urbanistico comunale.

Le domande finalizzate al rilascio dell’autorizzazione commerciale devono essere corredate di idoneo studio di impatto sulla viabilità.

Tutte le pratiche devono essere presentate con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it. Non si accettano più pratiche in forma cartacea.

Modulistica

La modulistica si trova sul portale www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile online.

Normativa

Nazionale

  • D. Lgs. 114/1998 “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma del’articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59”
  • Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi del mercato interno”
  • Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo
  • L. 22/12/2011, n. 214 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6/12/2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici

Regionale

  • L.R. Veneto n. 50 del 28.12.2012
  • Regolamento Regionale approvato con Delibera Giunta Regione Veneto n. 1047 del 18/06/2013
  • Delibera Giunta Regione Veneto n. 455 del 10/04/2013 Procedimento di conferenza di servizi - Grandi strutture di vendita

Dove e quando

Ufficio Commercio fisso

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Email: commerciofisso@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Servizio appuntamenti online

Modulistica e documenti