Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Commercio e attività produttive

URP

Medie strutture di vendita

Aggiornato al: 13/03/2014


Le medie strutture di vendita (come definite dalla L.R. n. 50/2012) sono degli esercizi commerciali singoli o aggregazioni di più esercizi commerciali, in forma di medio centro commerciale, con superficie di vendita compresa tra 251 e 2.500 metri quadrati.

Medio centro commerciale è una media struttura di vendita costituita da un’aggregazione di esercizi commerciali inseriti in una struttura edilizia a destinazione specifica e prevalente e che usufruiscono di infrastrutture o spazi di servizio comuni gestiti unitariamente


Medie strutture di vendita con superficie di vendita non superiore a mq. 1500.

L’apertura, l’ampliamento o la riduzione di superficie, il mutamento del settore merceologico, il trasferimento di sede, nonché il subingresso delle medie strutture con superficie di vendita non superiore a 1.500 metri quadrati sono soggette a SCIA, da presentarsi al SUAP del Comune di Vicenza attraverso il portale http://www.impresainungiorno.gov.it .
La sospensione e la cessazione dell’attività sono soggette a mera comunicazione.

Le medie strutture con superficie di vendita non superiore a 1.500 metri quadrati possono essere insediate in tutto il territorio comunale, purché non in contrasto con le previsioni dello strumento urbanistico comunale.

 

Medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati

L’apertura, l’ampliamento, il trasferimento di sede e la trasformazione di tipologia sono soggette ad autorizzazione rilasciata dal SUAP.

La riduzione di superficie, il mutamento del settore merceologico, nonché il subingresso delle medie strutture di vendita sono soggette a SCIA.
La sospensione e la cessazione dell’attività sono soggette a mera comunicazione.

Nella domanda di autorizzazione il soggetto richiedente deve dichiarare, in particolare:

a) il possesso dei requisiti di cui all’articolo 20 della L.R. 50/2012;

b) il settore merceologico, l’ubicazione e la superficie di vendita dell’esercizio.

Il rilascio dell’autorizzazione commerciale presuppone idoneo titolo edilizio.


Requisiti urbanistici ed edilizi

Per le medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati lo strumento urbanistico comunale localizza le aree idonee al loro insediamento sulla base delle previsioni del regolamento regionale.
In attesa dell’adeguamento dello strumento urbanistico comunale, il rilascio dell’autorizzazione commerciale per le medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati è subordinato alla verifica da parte del Comune della condizione che si tratti di un intervento di recupero e riqualificazione di aree o strutture dismesse o degradate.

In deroga a quanto sopra previsto, le medie strutture di vendita possono essere insediate nei centri storici, nel rispetto dei vincoli previsti dalla vigente normativa, anche attraverso interventi di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale.

Per le medie strutture di vendita situate nei centri storici le dotazioni di parcheggi pubblici o privati sono definite da apposita convenzione con il comune, anche con riferimento agli accessi ed ai percorsi veicolari e pedonali.

Per le medie strutture di vendita fuori dai centri storici le dotazioni di parcheggi pubblici o privati sono definite dallo strumento urbanistico comunale.

Le domande finalizzate al rilascio dell’autorizzazione commerciale devono essere corredate di idoneo studio di impatto sulla viabilità.

I  requisiti d'accesso all'attività di vendita sono indicati nel seguente documento:
http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/82240

Tutte le pratiche devono essere presentate con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it . Non si accetteranno più pratiche in forma cartacea.

Modulistica
La modulistica si trova sul portale www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile on-line.

Normativa nazionale

  • DLGS. 114/1998 “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma del’articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59”.
  • Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi del mercato interno”
  • Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo
  • L. 22/12/2011, n. 214 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6/12/2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici.

Normativa regionale

  • L.R. Veneto n. 50 del 28.12.2012
  • Regolamento Regionale approvato con Delibera Giunta Regione Veneto n. 1047 del 18/06/2013
  • Delibera Giunta Regione Veneto n. 455 del 10/04/2013 Procedimento di conferenza di servizi - Grandi strutture di vendita

 

Dove

Settore Politiche dello Sviluppo - Ufficio Commercio Fisso - Contrà Busato, 19 - Vicenza
tel. 0444/221986
fax 0444/221989
e-mail: commerciofisso@comune.vicenza.it

Quando

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle ore 10 alle ore 12 - giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - mercoledì chiuso.

 

Collegamento alle pagine del Settore Politiche dello Sviluppo:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipecofin/sviluppoeconomico/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza