Città di Vicenza

URP

Concessione del patrocinio della Città di Vicenza

Aggiornato al: 28/03/2023

Il patrocinio è una forma di adesione e apprezzamento del Comune verso iniziative ritenute di rilevante interesse pubblico e/o di particolare significato per le finalità perseguite in ambito sociale, culturale, turistico, artistico, scientifico, ambientale, umanitario, sportivo e di valorizzazione delle tradizioni locali.
A partire dall' gennaio 2019 la concessione del patrocinio della Città di Vicenza è disciplinata dai criteri approvati dalla Giunta comunale con deliberazione n. 226 del 19 dicembre 2018.

Concessionari del patrocinio

Possono essere concessionari del patrocinio della Città di Vicenza:

  • soggetti pubblici: comuni, scuole, università, comunità montane, istituzioni ed altri enti pubblici;
  • soggetti privati: associazioni, comitati, fondazioni, parrocchie ed altri organismi, ovvero privati cittadini e società di capitali o di persone, che non perseguano per l’evento finalità di lucro, con eccezione di quanto previsto dai criteri per la concessione del patrocinio.

Come fare

La richiesta di patrocinio deve essere presentata per iscritto al Sindaco, utilizzando di preferenza il modello disponibile in questa pagina (che può essere eventualmente riportato su carta intestata del richiedente) almeno 45 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
La richiesta di patrocinio, sottoscritta dal richiedente, deve essere trasmessa tramite posta elettronica certificata (vicenza@cert.comune.vicenza.it) o posta elettronica semplice (patrocinio@comune.vicenza.it), oppure tramite lettera o consegnata a mano a cura del richiedente.

Alla richiesta di patrocinio devono essere allegati:

  • il programma dettagliato dell’iniziativa;
  • la copia di un documento d’identità del firmatario della richiesta;
  • lo statuto della persona giuridica (associazione, ente, società, ecc.)

Concessione del patrocinio

La concessione (o il diniego) del patrocinio del Comune è riservata alla competenza esclusiva del Sindaco ed è di norma comunicata al richiedente almeno 15 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
La concessione del patrocinio non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali, e amministrativi diversi e/o ulteriori rispetto a quelli già eventualmente previsti in base a leggi, regolamenti e altre disposizioni comunali che i beneficiari sono tenuti, in ogni caso, a corrispondere.

Pubblicità del patrocinio

Il concessionario del patrocinio è tenuto ad esporre in modo evidente su tutto il materiale di comunicazione e promozione dell’iniziativa, nonché in ogni altra forma di pubblicità della stessa, lo stemma comunale accompagnato dalla dicitura «con il patrocinio Città di Vicenza».
Tutti i supporti promozionali e/o di comunicazione riportanti lo stemma comunale e la dicitura «con il patrocinio Città di Vicenza» devono essere preventivamente visionati e approvati dal Comune.
L’utilizzo improprio dello stemma comunale comporta la revoca del patrocinio e di ogni eventuale agevolazione ad esso connessa.

Utilizzo dello stemma comunale

Di norma l’utilizzo dello stemma comunale da parte di terzi è associato alla concessione del patrocinio da parte del Sindaco.
L’eventuale utilizzo dello stemma comunale disgiunto dalla concessione del patrocinio è subordinato alla preventiva autorizzazione del Sindaco, che ne valuta l’opportunità in rapporto alle finalità per le quali è richiesto l’utilizzo dello stemma.
Lo stemma comunale deve essere riprodotto nel rispetto delle indicazioni grafiche contenute nelle Linee guida per l'utilizzo dello stemma della Città di Vicenza. Sono vietate la riproduzione e l’utilizzo dello stemma comunale per fini commerciali e politici.
In ogni caso di concessione del patrocinio, è possibile utilizzare lo stemma comunale in uno dei layout disponibili e scaricabili di seguito:

Nel solo caso di eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Vicenza, in accordo con i servizi comunali è possibile utilizzare lo stemma Città di Vicenza scaricabile di seguito:

Informazioni storiche sullo stemma del Comune

Nota araldica sullo stemma e cenni storici sulla bandiera del Comune di Vicenza 

Dove e quando

Ufficio Segreteria particolare

Palazzo Trissino

Indirizzo: corso Andrea Palladio 98

Telefono: 0444221313

Email: patrocinio@comune.vicenza.it

Modulistica e documenti