Città di Vicenza

URP

Relazioni internazionali e gemellaggi

Aggiornato al: 05/10/2023

Il Comune di Vicenza è gemellato dal 1991 con la città tedesca di Pforzheim e dal 1995 con la città francese di Annecy.
Il Comune di Vicenza ha sottoscritto un patto di amicizia nel 2010 con la città americana di Cleveland, nel 2011 con la città croata di Osijek e nel 2018 ha firmato un memorandum di intesa e collaborazione reciproca con la città cinese di Guiyang. Sempre nel 2018 ha firmato un patto di fratellanza con la città di Betlemme.
L’attività tra l’Amministrazione comunale e le città gemellate di Annecy e Pforzheim si attua attraverso iniziative finalizzate a rafforzare la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini all’idea di gemellaggio come istituzione “di base”, diffusa e vissuta, in particolare all’interno di una più ampia idea di cittadinanza europea.
I rapporti di gemellaggio riguardano principalmente scambi culturali quali esibizioni musicali, teatrali, esposizioni, concerti, attività artistiche, folkloristiche, sportive e ricreative, scambi tra scuole, scambi in ambito artigianale, commerciale, ambientale, sociale, normativo e istituzionale.
Il concetto di “gemellaggio” è però ancora più ampio e può riguardare anche rapporti e partenariati di tipo culturale, sociale ed economico, anche con città al di fuori dell’Unione Europea attraverso la stipula oltre che di gemellaggi, di patti di amicizia e di fratellanza.

L'ufficio relazioni internazionali e gemellaggi fornisce informazioni sulle città gemelle e offre assistenza in caso di viaggi culturali ed economici effettuati da enti, associazioni, gruppi o scuole; promuove, coordina ed organizza direttamente o in collaborazione con altri soggetti, iniziative ed attività nei diversi ambiti di interesse; lavora in collaborazione con altri settori comunali interessati, per le loro specificità o competenze, alle attività di gemellaggio. Cura ogni aspetto progettuale, tecnico ed organizzativo delle attività programmate.

Per informazioni sulle città gemellate
(Pforzheim e Annecy) si possono visitare i seguenti siti:

Per informazioni sulle città amiche o legate da patto di fratellanza o di intesa (Cleveland - Osijek - Guiyang e Betlemme) si possono visitare i seguenti siti:

Come fare

Richieste e proposte di collaborazione, iniziative o attività di scambio nell’ambito dei gemellaggi vanno presentate all'ufficio relazioni internazionali e gemellaggi del Comune di Vicenza e valutate con i partner stranieri; se accolte, vengono inserite nel programma di attività.

Dove e quando

Ufficio Relazioni internazionali e gemellaggi

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (terzo piano)

Telefono: 0444221368

Email: gemellaggi@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Su appuntamento