Città di Vicenza

URP

Manifestazioni di pubblico spettacolo

Vai al servizio online

Aggiornato al: 01/09/2023

I pubblici spettacoli e i trattenimenti (ballo, concerti, spettacoli teatrali ecc.) che si svolgono in luoghi pubblici o aperti o esposti al pubblico, sono disciplinati dagli artt. 68 – 69 e 80 del T.U.L.P.S.

Domanda di agibilità (art. 80 TULPS)

Al fine di tutelare la pubblica incolumità, i locali e gli spazi aperti in cui si svolgono gli spettacoli sono soggetti ad un parere preventivo di agibilità, previsto dall’art. 80 del TULPS, rilasciato dalla competente commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli.

Non è necessaria la richiesta di agibilità nei seguenti casi:

  • qualora la manifestazione si ripeta con le medesime strutture ed impianti che hanno già ottenuto l'agibilità dalla commissione comunale di vigilanza (non antecedente i due anni), la manifestazione potrà essere autorizzata direttamente dal Comune senza l'intervento della commissione;
  • quando vengono organizzate manifestazioni in luoghi all'aperto, quali piazze e aree urbane, prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento e/o contenimento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie occasionali (ad esempio: spettacolo di burattini, animazioni di piazza, esecuzioni musicali, concerti ecc.) anche con l'uso di palchi o pedane per artisti, a condizione che: le attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, siano installate in aree non accessibili al pubblico e vengano prodotte le certificazioni di idoneità statica delle strutture allestite e di esecuzione a regola d'arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, e siano approntati idonei mezzi antincendio.

Domanda di autorizzazione temporanea (artt. 68-69 T.U.L.P.S.)

Per richiedere l’autorizzazione è necessaria innanzitutto la disponibilità dell’area o del locale. Nel caso in cui si intenda organizzare lo spettacolo su un’area pubblica è necessario verificare innanzitutto la disponibilità dello spazio contattando l’ufficio Manifestazioni e Eventi (tel. 0444221464 e 0444221987) e l’ufficio plateatici (tel. 0444 221983).

Per il rilascio dell’autorizzazione l’interessato deve presentare domanda al SUAP del Comune di Vicenza attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it. Si dovranno indicare le proprie generalità, la sussistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge per lo svolgimento di quell'attività, l'indicazione della specie di spettacolo o di trattenimento, le varie iniziative programmate (spettacolo musicale, somministrazione di alimenti e bevande, lotteria, pesca di beneficenza, ecc..), le strutture utilizzate e il periodo delle rappresentazioni.
Le domande di agibilità e di autorizzazione possono essere contestuali e presentate con lo stesso modulo. La richiesta va presentata almeno 90 giorni prima dell'evento



Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

  • relazione tecnica descrittiva a firma di un tecnico abilitato;
  • planimetria con indicazione delle strutture da installare, servizi igienici a disposizione del pubblico, vie di fuga, ecc.;
  • documentazione tecnica relativa alle strutture utilizzate, collaudi annuali e certificati di reazione al fuoco dei materiali;
  • relazione previsionale di impatto acustico, a firma di tecnico abilitato;
  • elenco squadra di sicurezza in possesso di attestato di idoneità antincendio e nominativo del responsabile della sicurezza.

A montaggio e allacciamenti ultimati dovranno essere consegnati al Comune la dichiarazione di corretto montaggio delle strutture e la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e idraulico a firma di tecnici abilitati.

Per spettacoli effettuati all'interno di un locale, la documentazione deve essere completata, inoltre, da:

  • schema e relazioni su impianto elettrico, di riscaldamento, di condizionamento;
  • certificazioni ignifughe sugli arredi;
  • relazione tecnica sul ricambio d'aria;
  • piano di sicurezza;
  • certificato prevenzione incendi (per capienza superiore a 200 persone);
  • SCIA presentata al comando VV.FF. ai sensi del D.P.R. 151/2011 per locali con capienza superiore a 100 posti.

Procedura semplificata

Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno d’inizio, la licenza è sostituita dalla SCIA - segnalazione certificata inizio d’attività (art. 7 del D.L. 91/2013 convertito in legge 112/2013) da presentare al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
L’attività potrà essere svolta nel giorno indicato.

Se l’evento si svolge su area pubblica dovrà essere prima acquisita la disponibilità dell’area da parte del Comune rivolgendosi all’ufficio Manifestazioni e  Eventi tel. 0444221464 e all'ufficio Plateatici tel. 0444221983.

Somministrazione di alimenti e bevande

Per la somministrazione di alimenti e bevande dovrà essere inviata apposita segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA) all'Ulss n. 6 di Vicenza, servizio igiene degli alimenti e nutrizione, al quale è possibile rivolgersi per le informazioni del caso. Si fornisce il link utile allo scopo: http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/122

Le richiestea per manifestazioni all'aperto dovranno essere approvate dalla Giunta comunale e, qualora previsto, autorizzate  dalla competente Soprintendenza per i Beni Culturali e Architettonici. L'autorizzazione amministrativa può essere rilasciata in conformità alla normativa vigente e nel rispetto dei Regolamenti comunali:

  • Regolamento comunale per l'uso degli spazi aperti (piazze, contrade, aree verdi) del centro storico di Vicenza approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 68794225 del 18/12/2012;
  • Regolamento di Polizia urbana e sulla civica convivenza, approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 28/99013 del 20/07/2017.

Modulistica

La modulistica si trova sul portale www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile online.

Normativa

  • R.D. 18 giugno 1931 n. 773 – TULPS
  • R.D. 6 maggio 1940 n. 635 – Reg. esec. TULPS
  • D.M.19 agosto 1996 n.927900
  • L. 112/2013
  • Regolamento comunale delle attività di vigilanza sui locali e luoghi di pubblico spettacolo
  • D.L. 08.08.2013 n. 91 convertito in L. 2 ottobre 2013, n. 112
  • L.R.V. 29/2007 "Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande e successive modificazioni"
  • Requisiti del Ministero dell'Interno per le attività di pubblico spettacolo

Dove e quando

 

 

Ufficio Manifestazioni ed eventi

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221543 e 0444221987 (attivi lun, mer e ven 8.30 -10, mar e gio dalle 8.30 -12.30)

Email: manifestazioni@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

su appuntamento