Città di Vicenza

URP

Emporio solidale vicentino

Aggiornato al: 10/03/2023

L’Emporio Solidale Vicentino nasce dalla collaborazione tra il Comune di Vicenza la cooperativa Orto.Vi, l’Associazione Diakonia Onlus e Croce Rossa Italiana – Sezione di Vicenza.

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cariverona.

Croce Rossa Italiana – sezione di Vicenza gestisce direttamente gli spazi presso gli spazi dedicati del Mercato Ortofrutticolo.

L’emporio organizzato come un supermercato le famiglie autorizzate dai servizi sociali, che vivono una condizione di reale e temporanea difficoltà economica a causa di motivi lavorativi, familiari o sociali, trovano beni di prima necessità, prodotti alimentari, per l’igiene della casa e della persona, prodotti freschi come frutta e verdura. Le persone, accompagnate dai volontari della Croce Rossa, possono liberamente scegliere in base ai propri bisogni nei limiti della spesa autorizzata mensilmente.

 

 

Come fare

Per accedere all’emporio ci si deve rivolgere al servizio sociale competente che autorizza l’accesso all’emporio.

All’Emporio Solidale in occasione del primo accesso ogni famiglia riceve una tessera a punti con la quale fare la spesa, aiutata nella scelta da una scheda o da un’hostess di scaffale. La figura dell’hostess ha l’importante ruolo di aiutare le persone nella lettura delle etichette, nel reperimento dei prodotti e nella gestione dei punti.

L’accesso all’Emporio è su appuntamento.

L’emporio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 del mattino e il sabato dalle 9 alle 12.

 

 

Dove e quando

Emporio Solidale Vicentino

Via del Mercato Nuovo 22, Vicenza
Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11

Telefono 04441270107
emporiosolidale@crivicenza.org

per maggiori informazioni:

https://www.crivicenza.org/2021/emporio-solidale-vicentino/