Città di Vicenza

URP

Sportello per l'assistenza familiare (badanti)

Aggiornato al: 13/03/2024

Il Comune di Vicenza ha avviato un progetto finalizzato alla:

  • realizzazione di due sportelli per le assistenti familiari (badanti) al fine di offrire servizi qualificati di informazione, orientamento alle famiglie e persone che necessitano di un supporto nella cura domestica;
  • tenuta del registro regionale degli/delle assistenti familiari (badanti), finalizzato a garantire il possesso delle competenze e conoscenze necessarie per lo svolgimento dei compiti di cura ed a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Per la realizzazione del progetto sono attivi 2 sportelli dislocati in zona est e in zona ovest della città di Vicenza, con apertura il martedì pomeriggio a settimane alterne la cui gestione è stata affidata alla cooperativa Margherita, in collaborazione con Cisl Vicenza.

Servizi offerti

  • consulenza sulla normativa di riferimento del lavoro domestico
  • orientamento dell'assistente familiare (badante)
  • supporto alla persona fragile e/o alla sua famiglia nell'individuazione dell'assistente familiare (badante) sulla base dei bisogni espressi
  • inserimento dell'assistente familiare (badante) nel registro regionale
  • promozione di occasioni formative rivolte agli/alle Assistenti Familiari ed in generale di tutte le informazioni utili allo svolgimento della professione. 

    Il Servizio è gratuito.

Come fare

Per accedere allo sportello è necessario fissare un appuntamento mandando una mail all'indirizzo di posta elettronica assistenzafamiliarevicenza@comune.vicenza.it o tramite contatto telefonico al n. 0444 222764 il martedì in  orario di apertura dello sportello (dalle 14:00 alle 18:00).  
 

Normativa

  • Legge Regione Veneto 38 del 17 ottobre 2017
  • DGR 910 del 28 giugno 2019

Dove e quando

I due sportelli nelle sedi di Via Giuriato 72 e Via Thaon di Revel 44  aperti i martedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

 

 

Modulistica e documenti