Città di Vicenza

Telesoccorso

Aggiornato al: 30/04/2021

È un servizio di teleassistenza attivo 24 ore su 24 che permette ad anziani, persone con disabilità e individui non autosufficienti che vivono soli o che, pur vivendo in famiglia, rimangono soli durante il giorno, di chiedere aiuto per mezzo di un piccolo dispositivo portatile.

Con il dispositivo si può, infatti, contattare una centrale operativa di ascolto che, a segnale ricevuto, attiva immediatamente l'intervento di aiuto.

Lo stesso soggetto viene contattato durante la settimana dagli operatori della centrale operativa che, in tal modo, monitorano la situazione.

Come fare

Con DGR n. 1996 del 6/2/2017 la Giunta Regionale ha attribuito la competenza della raccolta delle domande di attivazione del servizio di telesoccorso all'Azienda Ulss 8 Berica.
Le domande possono essere presentate sia ai distretti dell'Azienda Ulss 8 Berica, sia al centro servizi sociali territoriale di appartenenza, che poi provvederà a trasmetterle all’Azienda Ulss 8 Berica.

Alla domanda deve essere allegato il certificato medico che attesta la necessità del telesoccorso.

Dove e quando

Dall'1 aprile 2018 per l'intero procedimento è competente l'Ulss 8 Berica. Le domande si possono presentare sia online che presentandosi ai distretti dell'Azienda Ulss 8 Berica sia al centro servizi sociali territoriale di appartenenza , che poi provvederà a trasmetterle all’Azienda Ulss 8 Berica.

Azienda Ulss 8 Berica

Modulistica e documenti