Città di Vicenza

Bonus idrico integrativo

Aggiornato al: 02/10/2020

Il bonus idrico integrativo è un'agevolazione economica a favore delle utenze deboli, in aggiunta al bonus sociale idrico nazionale.

L'agevolazione consente ai beneficiari di ottenere uno sconto annuo in bolletta sulla base dell'Isee del nucleo familiare.

Per l'anno 2020, a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus) sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda.

Chi può chiedere il bonus

I requisiti richiesti per poter presentare domanda sono:

  • essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
  • essere residente nel Comune di Vicenza:
  • nel caso di titolare di contratto di fornitura idrica domestica (utente diretto), la residenza anagrafica dell’intestatario del contratto (e/o almeno di uno dei componenti del nucleo familiare) deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  • nel caso di cittadino che abita in condominio e non ha un proprio contratto di fornitura idrica (utente indiretto), l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (e/o almeno di uno dei componenti del nucleo familiare) dovrà essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale/aggregata;
  • NON essere beneficiario del bonus nella graduatoria del precedente avviso anno 2020;
  • avere un Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 26 mila euro.

Entità dell'agevolazione

Il bonus viene erogato tenendo conto del numero di componenti presenti nel nucleo familiare:

  • 1 componente: 100 euro
  • da 2 a 3 componenti: 180 euro
  • da 4 componenti e oltre: 250 euro

Come viene corrisposto il bonus

Gli utenti beneficiari saranno segnalati dal Comune all'ente gestore ViAcqua SpA.

Ai titolari di contratto di fornitura idrica (utenti diretti) ViAcqua Spa erogherà il bonus direttamente in bolletta decurtandolo dall'importo da pagare.
Agli utenti indiretti, invece, il gestore erogherà il bonus in un'unica soluzione con la modalità scelta da ViAcqua.

Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione del bonus consultare l'allegato avviso.

Come fare

Per accedere al bonus la domanda potrà essere presentata a partire dal 5 ottobre 2020 e fino alle ore 23:59 del 23 ottobre 2020 esclusivamente compilando il form online al link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/bonusidrico2020/ seguendo le istruzioni ivi riportate.

In questa fase non sarà necessario allegare nessun documento.

I richiedenti impossibilitati ad inoltrare la domanda online potranno richiedere la compilazione assistita presso i Centri servizi sociali territoriali (Csst), esplicitando e motivando l’impossibilità, esclusivamente previo appuntamento telefonico o via email ai seguenti numeri:

Perfezionamento delle domande

Ai cittadini richiedenti le cui domande, ad una prima istruttoria, risulteranno idonee verrà richiesto di presentarsi, previo appuntamento, presso il Csst di riferimento per la sottoscrizione della domanda di contributo e la presentazione della documentazione necessaria.

Costituiscono motivo di esclusione la mancata sottoscrizione della domanda e la mancata presentazione della copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Per informazioni riferite esclusivamente al bonus idrico integrativo è possibile contattare l’ufficio servizi sociali allo 0444222563-222530 dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.

 

Normativa

  • Art. 8 delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico 21 dicembre 2017, n. 897, così come modificata dalla deliberazione 5 aprile 2018, n. 227
  • Delibera n. 5 del 30.04.2020 con cui il consiglio di Bacino dell’Ambito Bacchiglione da' approvazione del regolamento recante “Destinazione quota avanzo di amministrazione per interventi di politiche sociali legate all’emergenza sanitaria Covid-19";
  • Delibera di giunta comunale n. 68 del 17/6/2020 con cui sono stati approvati i requisiti ed i criteri di accesso al "Bonus idrico integrativo 2020"
  • Delibera di giunta comunale n. 117 del 23/09/2020 con cui sono stati approvati i requisiti ed i criteri di accesso al "Bonus idrico integrativo 2020"

Modulistica e documenti