Città di Vicenza

Servizi educativi

Aggiornato al: 11/06/2021

I servizi educativi per minori si distinguono in:

  1. servizio educativo domiciliare
    è un servizio realizzato attraverso la figura dell’educatore professionale destinato ai nuclei familiari particolarmente fragili sul piano educativo, nei quali si ipotizza la presenza di risorse sufficienti per intraprendere un percorso di cambiamento evolutivo nella relazione con i figli minori.  Il servizio promuove il consolidamento di relazioni familiari positive ed efficaci, sostiene le tappe di sviluppo dei soggetti in età evolutiva, si propone di implementare le competenze genitoriali e di rafforzare o creare reti sociali di sostegno. In tal senso il servizio non è sostitutivo o integrativo dell’esercizio della responsabilità genitoriale ma richiede un alto coinvolgimento della famiglia nel percorso di cambiamento.
  2. sostegno socio-educativo
    è un intervento educativo individuale, svolto dalla figura dell’educatore professionale, rivolto prevalentemente a minori dai 6 ai 18 anni, che manifestano un disagio personale, familiare e relazionale; è finalizzato a promuovere il benessere fisico, intellettivo, affettivo e relazionale del minore, rafforzando la competenza educativa dei genitori. Consiste nell’affiancamento del minore da parte di un educatore professionale nelle attività quotidiane del minore siano esse didattiche, educative e socializzanti, favorendo lo sviluppo dei processi di conoscenza, le abilità operative e l’ampliamento della sfera relazionale. Il servizio interviene altresì sulla relazione genitori/figlio, con la finalità di favorire la consapevolezza dei comportamenti che provocano disagio nel minore e la graduale modifica degli stessi, contribuendo all’affermazione del ruolo genitoriale. Il Servizio si può realizzare sia presso il domicilio del minore sia in spazi esterni.

Normativa

Dove e quando

Primo contatto e accesso attraverso i Centri Servizi Sociali Territoriali e il Servizio di Protezione e Tutela Minori negli orari di apertura degli stessi.

Modulistica e documenti