Città di Vicenza

Bonus utenze domestiche 2021

Aggiornato al: 24/11/2021

📣 Verifica qui se hai i requisiti per accedere al bonus 

La Giunta Comunale, tenuto conto dei previsti aumenti delle bollette che a partire dal IV° trimestre 2021 graveranno sulle famiglie già provate dalle conseguenze economiche della pandemia da Covid-19, ha ritenuto necessario intervenire con un ulteriore provvedimento mirato a favore delle utenze di energia elettrica e gas aprendo un nuovo bando per l’erogazione di contributi una tantum, a rimborso parziale delle spese sostenute o da sostenere nell’anno 2021.

Chi può presentare domanda

Per accedere ai contributi i cittadini interessati (un solo componente per nucleo familiare intestatario dell'utenza) nella domanda dovranno dichiarare il possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  1. essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
  2. essere residente nel Comune di Vicenza;
  3. aver subito, nell’anno 2020 o 2021, una riduzione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25% rispetto all’anno ante pandemia (2019);
  4. essere in possesso di un’attestazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente di cui al Dpcm 159/2013), ordinario o corrente, in corso di validità il cui valore non sia superiore a 35.000 euro;
  5. essere titolari delle utenze domestiche per le quali si chiede il contributo.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso, ad eccezione dell’Isee.

Entità dell'agevolazione

n. componenti famiglia anagrafica

Importo contributo

 

1-2 componenti

400 euro

3-4

600 euro

5 o più componenti

800 euro

Ai soggetti utilmente collocati in graduatoria beneficiari anche del contributo per la linea 1) del precedente bando di cui alla DGC 246/2021, dall’importo del beneficio spettante verrà detratto l’importo del contributo già erogato.

Come vengono corrisposti i contributi

  • A seguito del perfezionamento delle domande il Comune procederà con determina dirigenziale all’approvazione della graduatoria delle domande idonee e dell’elenco delle domande escluse.
  • Il contributo energia elettrica e gas verrà erogato direttamente al richiedente tramite bonifico bancario secondo le modalità che saranno indicate nella domanda.

Come fare

Per accedere al bonus la domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 00.00.01 del 29 novembre e fino alle ore 23.59.59 del 22 dicembre 2021, esclusivamente compilando il form online 

I richiedenti impossibilitati ad inoltrare la domanda online potranno richiedere la compilazione assistita ai Centri servizi sociali territoriali (Csst), esplicitando e motivando l’impossibilità, esclusivamente previo appuntamento telefonico o via email da richiedere tassativamente dal 29 novembre ed entro il 15 dicembre 2021 ai seguenti numeri:

Informazioni

Per informazioni riferite esclusivamente al bonus utenze domestiche è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali allo 0444222590 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.

Normativa

Delibera di Giunta comunale 205 del 10 novembre 2021

Modulistica e documenti