Impegnativa di cura domiciliare - ICD
Aggiornato al: 28/11/2023
L'impegnativa di cura domiciliare è un contributo economico destinato alle persone non autosufficienti assistite al proprio domicilio.
Il contributo viene erogato mensilmente in base alla graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative disponibili.
- per utenti con basso bisogno assistenziale, il contributo mensile è di 120,00€ erogato semestralmente;
- per utenti con medio bisogno assistenziale, il contributo mensile è di 400,00€ erogato trimestralmente.
Chi può chiedere l’impegnativa
Possono accedere al servizio coloro che si trovano nelle seguenti condizioni:
- persone non autosufficienti residenti nel Comune di Vicenza;
- persone non autosufficienti sotto i profili sanitario e sociale che necessitino di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
- persone non autosufficienti adeguatamente supportate dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle proprie esigenze (l'adeguatezza del supporto è valutata periodicamente da operatori del servizio sociale).
In particolare, il contributo è destinato a:
- Utenti con basso bisogno assistenziale (ICDb), verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE ordinario o socio-sanitario inferiore a € 16.700,00 ( innalzato a € 23.900,00 in caso di possesso di prima abitazione di proprietà come da conteggio precisato nell'allegato A della DGR n. 1047 /2015)
- Utenti con medio bisogno assistenziale (ICDm), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA (Scheda per la Valutazione Multidimensionale delle persone adulte e Anziane), con ISEE familiareordinario o socio-sanitarioinferiore a € 16.700,00 ( innalzato a € 23.900,00 in caso di possesso di prima abitazione di proprietà come da conteggio precisato nell'allegato A della DGR n. 1047 /2015)
Come fare
Documentazione da presentare:
- la domanda (su apposito modulo scaricabile in questa pagina)
La domanda può essere presentata previo appuntamento, ed è valida anche per gli anni successivi, salvo non decadano le condizioni e sia rinnovato, annualmente, l'ISEE.
- attestazione ISEE in corso di validità
Il bonus può essere richiesto direttamente oppure da un legale rappresentante, un familiare o una persona terza. E' necessario indicare il tipo di impegnativa, inserire i dati relativi al conto corrente di erogazione del contributo e all'ISEE e allegare la documentazione richiesta.
In seguito alla presentazione della domanda, verrà attivata una valutazione socio sanitaria attraverso le specifiche schede di valutazione (SVAMA) la scheda di valutazione semplificata SVAMA . Tramite questa valutazione verrà stabilita l'eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione in una graduatoria gestita dall’AUlss 8 Berica.
Normativa
- Delibera Giunta Regionale del Veneto n. 1174 del 24/08/2021
- Delibera Giunta Regionale del Veneto n. 670 del 26.05.2020
- Delibera Giunta Regionale del Veneto n. 1047 del 04.08.2015
- Delibera Giunta Regionale del Veneto n. 1338 del 30.07.2013
Dove e quando
Servizio Servizi sociali
Palazzo Negrisolo
Indirizzo: contra' Busato 19
Telefono: 0444 222560 il martedì dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00
Modulistica e documenti
- Impegnativa di Cura Domiciliare (Formato: PDF)