Città di Vicenza

Vicenza sicura

Aggiornato al: 12/03/2020

“Vicenza sicura” è il servizio di tutela dei soggetti fragili del territorio promosso dall'assessorato ai servizi sociali del Comune di Vicenza in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza e Cooperativa Promozione Lavoro.

Come fare

Dal 13 marzo fino al termine dell'emergenza Coronavirus i cittadini in difficoltà, anziani e persone in fragilità socio sanitaria, che non hanno risorse familiari o rete di prossimità in grado di far fronte autonomamente ai bisogni essenziali, possono contattare un call center dedicato telefonando al numero 0444221020attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 (martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30), per avere una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono verificarsi a causa delle criticità legate all'emergenza Coronavirus o anche solo per la sensazione di solitudine dovuta alla situazione.

Il servizio verrà erogato previa verifica telefonica della condizione di salute e dell'esclusione della condizione che il richiedente sia in stato di COVID-19 conclamato.

I servizi e attività al momento previsti sono:

  • la consegna di pasti a domicilio 
  • l'assistenza domiciliare con operatori socio-sanitari (a carico, totale o parziale, del richiedente in base a quanto previsto dal regolamento delle prestazioni e dei servizi sociali)
  • il trasporto gratuito per l'accompagnamento ambulatoriale, se indispensabile
  • la spesa a domicilio (a carico del richiedente sia il costo della spesa che l'eventuale addebito per il servizio di consegna, se richiesto dal supermercato)
  • il ritiro gratuito delle prescrizioni dal medico di base
  • il supporto gratuito per pagamenti in posta (ad. es bollette, affitti ecc) (il servizio e’ gratuito, escluso naturalmente quanto dovuto per il pagamento e le spese postali previste);
  • la messa a disposizione dell'elenco artigiani certificati a cura di Confartigianato (la prestazione dell’artigiano è a carico del richiedente)
  • il sostegno alla solitudine

Enti e associazioni a supporto del servizio

Attualmente, le associazioni di volontariato che svolgono i servizi richiesti sono: Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza, Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Vicenza, Croce Verde Vicenza e Agesci.

I servizi sono possibili grazie alla disponibilità della grande distribuzione organizzata. In particolare, per la spesa: gruppo Unicomm S.r.l. , con l’Ipermercato Emisfero; Prix Quality; Quick Supermecati; Eurospar (gruppo Aspiag srl); Silene; Natura sì; De Tomasi Orto Frutta.

Confcommercio e Confesercenti hanno messo a disposizione alcuni loro associati per facilitare la spesa negli esercizi di prossimità.

Per gli interventi di manutenzione e le riparazioni urgenti ConfArtigianato ha stilato una lista di artigiani. Al momento sono 38 le ditte che hanno dato disponibilità per diverse esigenze.

I servizi sociali territoriali garantiscono i servizi alla cittadinanza e sono costantemente impegnati nel monitoraggio delle situazioni più fragili, così come gli operatori sociali impegnati nello sportello Vicenza Sicura.

Dove e quando

0444221020

  • dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12
  • martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30

Modulistica e documenti