Città di Vicenza

Vicenza sicura

Aggiornato al: 21/05/2020

ATTENZIONE

In base alle disposizioni contenute nel Dpcm del 17 maggio 2020, rispetto alla riapertura di molte attività e alla possibilità di movimento e circolazione delle persone, dal 18 maggio 2020 il servizio Vicenza Sicura sarà attivo con un servizio a prestazioni ridotte e gli operatori del centralino risponderanno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. 

 

“Vicenza sicura” è il servizio di tutela dei soggetti fragili del territorio promosso dall'assessorato ai servizi sociali del Comune di Vicenza in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza e Cooperativa Promozione Lavoro.

Come fare

Dal 18 maggio fino al termine dell'emergenza Coronavirus i cittadini in difficoltà, anziani e persone in fragilità socio sanitaria, che non hanno risorse familiari o rete di prossimità in grado di far fronte autonomamente ai bisogni essenziali, possono contattare il call center dedicato telefonando al numero 0444221020 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). 

Gli operatori si attiveranno per fornire:

  • informazioni di base (rispetto a servizi attivi, circolazione, altre esigenze espresse dai cittadini);
  • organizzare accompagnamenti, trasporti, servizi urgenti per persone positive al Covid-19, in quarantena, utenti che necessitano di effettuare il tampone o in estremo stato di necessità.

Si ricorda che nel territorio comunale sono inoltre presenti i Centri servizi sociali territoriali (Csst), uffici decentrati che attivano servizi sociali e socio-sanitari rivolti alle famiglie con minori, adulti, anziani e come gli operatori sociali di Vicenza Sicura sono costantemente impegnati nel monitoraggio delle situazioni più fragili.

Dove e quando

Tel. 0444221020 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12

Modulistica e documenti