Città di Vicenza

URP

Volontari civici

Aggiornato al: 16/02/2024

Uno degli obiettivi del Comune di Vicenza è la sensibilizzazione della popolazione ai temi della solidarietà civile, la promozione di forme di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, tramite iniziative volte a favorire l’avvicinamento dei cittadini al mondo del volontariato

Per questo è stata adottato il Regolamento comunale dei volontari civici e delle attività di volontariato, con il quale viene istituito anche il Registro comunale dei volontari civici

Con l’istituzione del Registro dei volontari, si intende riconoscere e valorizzare l’azione spontanea e gratuita prestata dai singoli cittadini esclusivamente per fini di solidarietà, la quale assume rilievo poiché l’impegno espresso da quanti sono animati da valori di partecipazione civile coincide con gli obiettivi generali citati.

Nella prospettiva di consentire ai cittadini e alle associazioni di prendersi cura del proprio territorio, attraverso forme di partecipazione condivise, questo nuovo strumento amministrativo regolamenta l’attività delle persone che, a titolo personale e senza corrispettivo alcuno, intendono dedicare liberamente la propria attività, la propria capacità e le proprie conoscenze a beneficio della collettività.

Questo regolamento vuole quindi essere uno strumento amministrativo che permetta ad un cittadino non appartenente a nessuna associazione di volontariato di mettersi a disposizione della comunità. Da qui è nata l’idea di dotare l’amministrazione del Regolamento dei volontari civici e delle attività di volontariato, uno strumento semplice e preciso che definisce il ruolo del volontario civico e che istituisce il Registro dei volontari.

Nello specifico, il regolamento individua nel volontario civico una persona che svolga attività in favore della collettività e del bene comune in modo personale, volontario, spontaneo e gratuito.

Nel Regolamento vengono 
indicati, inoltre, le caratteristiche della prestazione, le modalità di iscrizione al Registro comunale dei volontari civici, i requisiti, la selezione, formazione e attività del volontario e la copertura assicurativa prevista dal Comune.

Come fare

Per essere iscritti come volontari civici completare la scheda candidatura per il servizio di Volontario Civico per il Comune di Vicenza. 
Gli interessati saranno poi contattati dagli uffici competenti per perfezionare la procedura.

Normativa

Dove e quando

Ufficio Partecipazione e Sportello "A Vicenza non sei solo"

Via Torino 19

Telefono: 0444 222772 - 222048

Email: partecipazione@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17