Città di Vicenza

URP

Bonus sociale energia elettrica, gas e idrico per disagio economico

Aggiornato al: 31/03/2022

I bonus sociali energia elettrica, gas ed idrico sono delle agevolazioni che le famiglie in condizioni di disagio economico possono richiedere per ottenere uno sconto sulla bollette.

Dall'1 gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente a cittadini e nuclei familiari aventi diritto, senza necessità di presentare domanda (come stabilito dal decreto legge 124 del 26 ottobre 2019  convertito con modificazioni dalla legge 157 del 19 dicembre 2019).

Tutte le informazioni relative a chi può richiedere il bonus sono disponibili sul sito dell'Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente (Arera)

Condizione necessaria per richiedere i bonus è che uno dei componenti del nucleo familiare Isee sia intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Come fare

Dall'1 gennaio 2021 per ottenere il bonus sociale energia elettrica, gas e idrico per disagio economico non è più necessario presentare apposita domanda ai Caf.

E' sufficiente che ogni anno - a partire dal 2021 - il cittadino o il nucleo familiare interessato presenti a un Caf la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l'attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'Inps (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) invierà i dati al Sistema informativo integrato (Sii), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Ai cittadini e nuclei familiari aventi diritto verranno erogati, quindi, automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà, invece, per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dall'1 gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus.

Per ulteriori informazioni

www.arera.it

Normativa

Decreto legge 124 del 26 ottobre 2019 convertito con modificazioni dalla Legge 157 del 19 dicembre 2019