Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Trasferimento proprietà veicoli

Aggiornato al: 22/04/2016


La vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, motoveicoli, ecc., può essere fatta direttamente in Comune, tramite l'autenticazione di firma nel certificato di proprietà del veicolo. In assenza del certificato di proprietà, occorre produrre il foglio complementare.

Come fare

Il venditore deve presentarsi in Comune con il certificato di proprietà del veicolo (mod. NP - 1B) o con il foglio complementare.

Il venditore deve essere a conoscenza dei dati completi dell'acquirente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale (se si tratta di persona fisica) oppure denominazione sociale, sede sociale e codice fiscale o partita i.v.a. (se si tratta di persona giuridica).

Il venditore deve portare con sé, oltre al proprio documento di riconoscimento, una marca da bollo da 16 euro, 0,52 euro per diritti di segreteria e, se possibile, anche una copia fotostatica del documento identificativo dell'acquirente.

Ad autenticazione avvenuta l'acquirente, entro sessanta giorni, deve portare il certificato e il libretto di circolazione per la dovuta registrazione:

  • all'ispettorato della motorizzazione civile, strada delle ca' Perse 70 (tel. 0444 587111) oppure, in alternativa,
  • al pubblico registro automobilistico (P.R.A.) dell'A.C.I., in via Fermi 237 (tel. 0444 229211).

Si consiglia di contattare l'ufficio competente alla registrazione per un elenco dettagliato dei documenti da produrre ai fini della stessa.

Dove e quando

- Ufficio anagrafe
Palazzo degli Uffici, piazza Biade (piano terra)
Tel. 0444 221900
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in 102 pratiche al mattino e 51 al pomeriggio.


- Sportelli anagrafe decentrata
(http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,55317)

- Per ulteriori informazioni rivolgersi all'A.C.I., via Fermi 237, tel. 0444/ 229211

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Navigazione di: Certificati e documenti


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza