Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Certificati e documenti

URP

Cambio di residenza da altro comune

Aggiornato al: 18/09/2014



Il cittadino che si trasferisce a Vicenza provenendo da un altro comune o dall'estero deve segnalare all'ufficio Anagrafe il cambio di residenza entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
Il cambio di residenza può essere segnalato:

  • dall'interessato maggiorenne
  • da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, se cambia residenza l'intero nucleo familiare
  • da un terzo delegato maggiorenne, munito di delega scritta e fotocopia della carta di identità del richiedente;
  • il modulo di richiesta deve comunque essere firmato da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare.

Come fare

Presentarsi presso lo sportello con la seguente documentazione:

  • documento di identità in originale e in fotocopia di tutti i componenti del nucleo familiare (per i minorenni della carta d'identità solo se già in possesso);
  • originale e fotocopia della patente di guida e del libretto di circolazione dei mezzi posseduti (autoveicoli, motoveicoli, camper, ecc.) solo se trattasi di documenti italiani;
  • tesserino con il codice fiscale proprio e di tutti i familiari che cambiano residenza, in originale e in fotocopia;
  • dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia che cambiano residenza;
  • assenso scritto del capofamiglia, con fotocopia della carta di identità dello stesso, nel caso si chieda la residenza presso cittadini già residenti: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/77920
  • modulo di richiesta allegato sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni:   http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/60977

N.B.: Il D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in L. n. 80 del 23/05/2014, ha disposto all'art. 5 che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto, in aggiunta alla documentazione sopra indicata, dovranno essere prodotti:

  • dichiarazione dell'interessato, debitamente sottoscritta, relativa al titolo di occupazione dell'unità abitativa (pagine 4 e 6 del modulo di richiesta di residenza);
  • assenso scritto e firmato dal proprietario dell'alloggio occupato, nel caso in cui l'inquilino non proprietario chieda la residenza in assenza di regolare contratto di locazione/comodato (scaricabile all'indirizzo internet http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/109972), accompagnato dalla fotocopia di un valido documento identificativo del succitato proprietario;
  • copia del contratto di locazione o del verbale di consegna relativi a immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (per i locatari di tale tipologia di alloggio);
  • copia dell'autorizzazione di ospitalità temporanea, rilasciata dall'ente titolare (per chi è ospitato presso alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica).

IN ASSENZA DI TALI DOCUMENTI, ATTESTANTI LA REGOLARITA' DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE, LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARA' IRRICEVIBILE.

 

PRENOTAZIONE ON-LINE

Il servizio di cambio di residenza allo sportello può essere prenotato anche on-line collegandosi al seguente link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni

Presso  la Circoscrizione  n. 3 – Villa  Tacchi, Viale della Pace, 89 - il servizio di cambio residenza viene reso esclusivamente previa prenotazione on line, collegandosi al link sopra indicato.

CAMBIO DI RESIDENZA PER CORRISPONDENZA

In base al Decreto-Legge 9 febbraio 2012 n. 5 e alla circolare applicativa del Ministero del'Interno-dipartimento Affari interni e Territoriali del 27 aprile 2012 n. 9, è possibile effettuare il cambio di residenza senza recarsi personalmente allo sportello anagrafico, ma utilizzando in via sostitutiva, una delle seguenti modalità alternative di invio della dichiarazione:

  • invio dell'apposito modulo di richiesta (scaricabile all'indirizzo internet http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/60977), corredato dai documenti sopra specificati in copia fotostatica (ad eccezione dell'eventuale assenso del capofamiglia ospitante, che deve essere in originale), tramite posta raccomandata;
  • invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, via fax;
  • invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita solo ad una delle seguenti condizioni, in alternativa:
    1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
    2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
    3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante (PEC posta elettronica certificata);
    4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice (posta e-mail).

Il cittadino che dichiara il cambio di residenza deve compilare gli appositi campi del modulo di richiesta, indicando per tutti i componenti della famiglia intestatari di veicoli ed in possesso di patente di guida italiana, gli estremi della targa del veicolo e della patente di guida. In seguito il Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - invierà a casa l'adesivo recante il nuovo indirizzo, da incollare sul libretto di circolazione dell'auto. Qualora, entro il termine di sei mesi, il cittadino non abbia ricevuto il suddetto adesivo, potrà contattare telefonicamente la Motorizzazione Civile al numero verde 800232323, per richiedere l'invio dello stesso. Nel caso in cui l'Ufficio di Motorizzazione non fosse in possesso dei dati aggiornati, il cittadino potrà segnalare all'Anagrafe del Comune di Vicenza il mancato aggiornamento anche inviando un e-mail al seguente indirizzo: uffanagrafe@comune.vicenza.it

Per gli stranieri la procedura è la seguente:

A) il cittadino appartenente alla Comunità Europea trova le informazioni nella allegata scheda Residenza cittadini comunitari:
http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42730,49183

 

B) il cittadino extracomunitario deve produrre, oltre a quanto sopra descritto e con le modalità di inoltro già indicate, anche:

  • passaporto e permesso di soggiorno rilasciato dall'autorità di Pubblica Sicurezza;
  • se coniugato, l'originale + la fotocopia del certificato di matrimonio legalizzato dall'autorità Consolare italiana del paese di provenienza dello straniero con visto di conformità della traduzione

 

Iter della pratica migratoria

In base al disposto del Decreto-Legge 5/2012, le registrazioni delle richieste di residenza, inviate all'Ufficio Anagrafe, tramite le modalità sopra descritte, verranno effettuate dall'Ufficiale d'Anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse. Da questo momento sarà anche possibile l'emissione dei soli certificati di residenza e stato di famiglia (per tutti gli altri certificati, compresa la carta d'identità, bisognerà attendere l'invio successivo dei dati personali completi a cura del Comune di provenienza e l'esibizione di idonea documentazione ove necessiti).

Successivamente alla registrazione delle richieste di residenza, l'Ufficiale d'Anagrafe dovrà provvedere a verificare la veridicità di quanto dichiarato dal richiedente, tramite appositi accertamenti in loco.

Per agevolare le verifiche relative alla residenza, il Cittadino dovrà esibire copia del titolo che gli consente di disporre dell'alloggio (ad es. contratto di locazione o di comodato, atto di proprietà etc.)

 

Sanzioni

Ai sensi dell'art. 5 co 4 e 5 del D.L. 5/2012 e dell'art. 75 del D.P.R 445/2000, le dichiarazioni non corrispondenti al vero comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell'ultima residenza e ripristino della situazione preesistente), nonché la segnalazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe, delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

In base all'art. 76 D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.

Dove

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO: Ufficio Anagrafe, piano terra del Palazzo degli Uffici, Piazza Biade, 26   - tel. 0444/221415-221410

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in:
n. 30 pratiche al mattino
n. 10 pratiche al pomeriggio.

PER LE PRENOTAZIONI ON-LINE DELLO SPORTELLO, cliccare sul seguente link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni

Anagrafe decentrata Circoscrizione 3, Villa Tacchi, Viale della Pace, 89: il servizio in questa sede è fruibile solo previa prenotazione on line. Per la prenotazione clicca sul seguente linK:

http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA POSTA RACCOMANDATA: Comune di Vicenza, Ufficio Anagrafe, Palazzo degli Uffici,Piazza Biade, 26 - 36100 VICENZA

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA FAX: n. 0444221568

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA E-MAIL: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: vicenza@cert.comune.vicenza.it

 

Quando

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.


Presso l'Anagrafe centrale la giornata del mercoledì è unicamente riservata all’esecuzione delle pratiche di cambio residenza prenotate on line.

Presso la Circoscrizione 3, l'accesso allo sportello avviene esclusivamente tramite prenotazione on line, secondo l'orario scelto tra quelli disponibili.

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza