Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Certificati e documenti

URP

Voto cittadini comunitari residenti a Vicenza

Aggiornato al: 07/08/2014


I cittadini non italiani, appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, possono scegliere di esercitare il diritto di voto in Italia per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia, in alternativa a quelli del proprio paese di origine.

Come

Il cittadino non italiano, ma appartenente all’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto di cui sopra deve presentare domanda di iscrizione alle apposite liste aggiunte, tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di documento di identità.

Una volta compilata, firmata e corredata della fotocopia del documento d’identità del richiedente, la domanda deve pervenire all’Ufficio Elettorale, entro il 24 febbraio 2014, in una delle seguenti modalità:

1)      via fax al n. 0444/221431

2)      via web all’indirizzo PEO:  uffelettorale@comune.vicenza.it

3)      a mano direttamente allo sportello “Ufficio Elettorale” - Palazzo degli Uffici - 1° piano - Piazza delle Biade, 26

4)      via raccomandata.

Nel caso in cui la domanda non venga presentata direttamente dall'interessato, alla stessa deve essere allegata fotocopia di un documento d'identità del sottoscrittore.
Coloro che avessero presentato analoga domanda in occasione delle precedenti elezioni europee e che non l’abbiano revocata, non devono presentarla ulteriormente.

Il modulo di domanda è reperibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune o direttamente on-line sul sito Internet del Comune di Vicenza al link:
http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/100966

oppure dal sito ministeriale:

http://elezioni.interno.it/optanti2014.html

Nella domanda l’interessato deve indicare le proprie generalità, l’indirizzo nel Comune di Vicenza e quello del Paese di origine, la volontà di votare esclusivamente in Italia per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

L’ufficio elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procede all’iscrizione del cittadino richiedente, nelle apposite "liste elettorali aggiunte" e all'iscritto verrà consegnata al domicilio, la TESSERA ELETTORALE,  nella quale è indicato sia il numero sia l'indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.
L'elettore, al momento del voto, dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).
La domanda di iscrizione non ha scadenza e l’iscrizione nelle liste elettorali è permanente, salvo variazioni di residenza verso altro Comune e/o perdita del diritto elettorale.

Dove

Ufficio Elettorale  – Palazzo degli Uffici - Piazza delle Biade, 26
tel 0444/221425 - 221430 - 221432      fax 0444/221431
e-mail: uffelettorale@comune.vicenza.it

Quando

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza