Città di Vicenza

Variazioni anagrafiche

Aggiornato al: 04/05/2018


Come fare

Le richieste di variazione di dati anagrafici devono essere presentate allo sportello Anagrafe dall'interessato o da una terza persona maggiorenne, munita di delega scritta oltre che di copia fotostatica di un documento identificativo del delegante e di un proprio documento identificativo in originale.

Con la richiesta di variazione deve anche essere prodotta la seguente documentazione:

  • certificato riportante i dati che si intendono inserire o variare (ad es. nascita, matrimonio, scioglimento del matrimonio etc.), rilasciato dalle autorità estere competenti, tradotto in italiano e legalizzato secondo gli accordi internazionali vigenti tra l'Italia e il Paese che ha emesso il certificato; oppure (in alternativa) certificato rilasciato su modello internazionale (esente da legalizzazione); oppure (in alternativa) dichiarazione del consolato in Italia del paese di provenienza, debitamente legalizzata dalla prefettura (ad eccezione dei paesi per i quali è prevista l'esenzione dalla legalizzazione). Si precisa che questo organo non ha la competenza per tradurre documenti formati da un paese estero;
  • codice fiscale in originale;
  • passaporto in originale e permesso di soggiorno in originale (per i cittadini stranieri);
  • passaporto in originale o carta d'identità in originale del paese di appartenenza (per i cittadini comunitari).

Dove e quando

Ufficio anagrafe
Viale Torino 19 - 36100 Vicenza

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, accesso libero
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

Prenotazioni appuntamenti online (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)
Tel. 0444222622 oppure 0444221621, fax 0444221568
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in 44 pratiche al mattino e 16 al pomeriggio.

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)