Città di Vicenza

URP

Voto studenti fuori sede

Aggiornato al: 12/04/2024

Con Legge 25 marzo 2024 n. 38 viene riconosciuto l’esercizio di voto dagli studente che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data delle elezioni.

Si possono verificare due casi:

1) se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di domicilio;

2) se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio

Come fare

Entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale, apposita domanda con l’indicazione precisa dell’indirizzo completo del proprio domicilio temporaneo e un indirizzo di posta elettronica ordinaria.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta deve essere inoltrata all’ufficio elettorale del Comune allo sportello o tramite posta elettronica (uffelettorale@comune.vicenza.it), unitamente a:

- copia di un documento di identità valido

- copia della tessera elettorale personale

- copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda stessa, nel caso decadesse l’interesse al voto fuori sede, può essere revocata con la medesima modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Dove e quando

Ufficio Elettorale

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (Primo piano)

Telefono: 0444221430 dalle ore 11.30 alle ore 13

Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Accesso libero o su prenotazione.

  • lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì: dalle 8.30 alle 14 ed il pomeriggio dalle 16.30 alle 18
  • giovedì anche il pomeriggio: dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento

Modulistica e documenti