Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Certificati e documenti

URP

Codice fiscale per nuovi nati

Aggiornato al: 11/08/2014


L'Ufficio Nascite del Comune di Vicenza, provvede a rilasciare il codice fiscale esclusivamente ai nuovi nati residenti nel Comune di Vicenza, sia di cittadinanza italiana che straniera.

Come fare

Al momento della denuncia di nascita, effettuata dal genitore presso l'Ufficio Nascite (per verificare le modalità con cui deve essere effettuata la denuncia di nascita, consultare l'apposita scheda alla pagina http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,45822, tale Ufficio rilascia il codice fiscale del nuovo nato in formato cartaceo.

In un secondo momento, l'Agenzia delle Entrate provvederà ad inviare automaticamente, all'indirizzo di residenza dell'Utente, il vero e proprio tesserino magnetico con il codice fiscale.

Il codice fiscale cartaceo, rilasciato dal Comune, ha comunque le stesse caratteristiche del tesserino magnetico e serve per consentire ai genitori di recarsi immediatamente al distretto sanitario di appartenenza per la scelta del pediatra e per il rilascio della tessera sanitaria del neonato, senza dover attendere l'arrivo del tesserino magnetico spedito dall'Agenzia delle Entrate.

Dove

Ufficio Nascite dello Stato Civile - 1° piano - Palazzo degli Uffici, Piazza Biade - Vicenza - tel. 0444/ 221441 - fax 0444/ 221422  -
e-mail:    uffstatocivile@comune.vicenza.it

N.B. in tutti i casi che non riguardino l'attribuzione del codice fiscale a nuovi nati, il cittadino dovrà rivolgersi esclusivamente all'Agenzia delle Entrate:

Ufficio territoriale di Vicenza 1 - Corso Palladio, 149;           tel 0444/547342.

Ufficio territoriale di Vicenza 2 - Via Q. Sella, 87;                  tel 0444/388511.

Quando

Contestualmente alla denuncia di nascita che può essere effettuata
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.00 esclusi i festivi.

 

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza