Città di Vicenza

Scuola dell'infanzia "N.Sasso"

Aggiornato al: 13/01/2023

Contatti

Contrà Cà Balbi 332
Tel. 0444/222413 
Email: materne@comune.vicenza.it

CODICE MECCANOGRAFICO VI1A173004

Organizzazione didattica

La scuola dell’infanzia " N.Sasso" è una delle diciassette scuole del Comune di Vicenza, facente parte di un unico circolo didattico organizzato e gestito dall'ufficio coordinamento 0-6 dell’assessorato all'Istruzione. Per quanto riguarda l'aspetto organizzativo-didattico, la scuola è seguita da un responsabile del servizio.

La scuola si presenta

Per progettare interventi educativi pienamente rispondenti ai bisogni dei bambini, la scuola, oltre a mettere in atto modalità e strategie pedagogiche individualizzate, fa riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012, e alla riforma scolastica (legge 107 del Luglio 2015), che considera il bambino sempre più protagonista del proprio percorso formativo, e la famiglia che lo accompagne, partner insostituibile per favorire in lui uno sviluppo armonico mediante la conquista di conoscenze, abilità e competenze. Tutto ciò nel riaspetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi di ciascuno e delle caratteristiche che contraddistinguono ogni personalità. La scuola si propone quindi, come custode di un tempo di apprendimento e di sviluppo, consono ad ogni bambino in modo tale da accrescere i nuclei fondanti della propria cultura emotiva, sociale e cognitiva.

La scuola considera il bambino come:

  • protagonista e referente delle proprie iniziative;
  • portatore di esperienze, vissuti ed apprendimenti;
  • destinatario di interventi finalizzati al pieno sviluppo delle sue caratteristiche, doti e talenti;
  • interprete principale del proprio percorso di crescita.

Personale

  • Docenti a tempo pieno: 4 (in presenza di bambini con disabilità è prevista l’assegnazione dell’insegnante di sostegno e/o operatore socio-sanitario)

  • Collaboratori scolastici a tempo pieno: 1 - a part-time: 2

Capienza

Numero sezioni: 2
Numero massimo bambini: 50 (in presenza di bambini con disabilità il numero di bambini all'interno delle sezioni può essere ridotto)

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00 per tutti i bambini
È prevista l‘uscita intermedia alle 13.00 dopo il pranzo

Assicurazione

I bambini frequentanti, durante l’orario scolastico sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale

Spazi interni ed esterni della scuola

  • Aule

  • Salone per attività polifunzionali

  • Spazio biblioteca

  • Angoli laboratoriali

  • Sala da pranzo

  • Spazio ldel riposo

  • Servizi igienici

  • Giardino/terrazza

Progetti anno in corso

  • Ecologia-ambiente-natura: Semi'nsegni...anno scolastico 2022/2023 - Giochi di terra/uscita didattica azienda agricola

  • Linguaggi espressivi: Kamishibai-Il teatrino del storie

  • Progetto di laboratorio-Attività di sensibilizzazione sul tema dell'autismo
  • Salute e benessere: Un piccolo aiuto per un grande soccorso 

  • Progetto di promozione ed educazione alla salute: "Sorridi"
  • Promozione alla lettura: Leggete tutti

  • Promozione alla pratica sportiva: Scuola ed educazione fisica

  • Educazione motoria
  • Progetto di laboratorio-Le scatole azzurre

  • Attività didattiche e laboratori outdoor

  • Progetto di animazione musicale 

  • Laboratorio logico-matematico

  • Laboratorio fonologico-linguistico

  • Laboratorio creativo-manipolativo

  • Continuità nido/primaria

Cenni storici

La storia della scuola di Bertesinella "N.Sasso", è molto legata al quartiere di periferia dove ha avuto inizio nel 1954 e dove si è successivamente sviluppata trovando la propria sede in un moderno edificio creato a misura di bambino con spazi ampi ed accoglienti sia interni che esterni.

La scuola è dedicata ad una ragazzina, Nerina Sasso, giovane staffetta partigiana deceduta in questo luogo nel corso dell'ultima guerra mondiale. La comunità che vive in questo quartiere, ha sempre dimostrato una particolare attenzione per la scuola dell'infanzia e un'ampia disponibilità alla collaborazione, partecipando attivamente alle numerose iniziative che vengono sistematicamente organizzate. Nel corso degli anni sono stati svolti lavori di manutenzione, che hanno reso lo stabile via via sempre più sicuro ed accogliente. In questo quartiere si sono insediati nuclei familiari provenienti da altre culture che hanno arricchito la scuola arttraverso un costante lavoro di inclusione e socializzazione.