Città di Vicenza

Scuola dell'infanzia "Antonio Fogazzaro"

Aggiornato al: 29/12/2022

Contatti

Via N.Sauro 10
Tel. 0444/222407
Email: materne@comune.vicenza.it

CODICE MECCANOGRAFICO VI1A18500A

Organizzazione didattica

La scuola dell’infanzia "Antonio Fogazzaro" è una delle diciassette scuole del Comune di Vicenza, facente parte di un unico circolo didattico organizzato e gestito dall'ufficio coordinamento 0-6 dell’assessorato all'Istruzione. Per quanto riguarda l'aspetto organizzativo-didattico, la scuola è seguita da un responsabile del servizio.

La scuola si presenta

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti  riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini. L’adulto offre attenzione e disponibilità, stabilità e positività di relazioni umane, flessibilità e adattabilità alle situazioni, adozione di interazioni sociali cooperative, clima caratterizzato da simpatia e curiosità, affettività costruttiva, giocosità ludica, volontà di partecipazione e di comunicazione significative, intraprendenza progettuale ed operativa.

La nostra Scuola dell'Infanzia riconosce come connotati essenziali del proprio spazio educativo:

  • la relazione personale significativa tra pari  e con gli adulti, nei vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;

  • la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e, in particolare, del gioco di  finzione, di immaginazione e di identificazione per lo sviluppo della capacità di elaborazione e di trasformazione simbolica delle esperienze. La strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.

Il team docente concretizza la propria azione educativa nella condivisione dell’idea di un bambino:

  • COMPETENTE: possiede già un proprio bagaglio culturale, relazionale, emotivo, linguistico, creativo, esperienziale.

  • INDIVISO: partecipa  ad ogni attività come protagonista di un pensiero organizzatore, di connotazione emotiva, di interpretazione personale e creativa della realtà.

  • PROTAGONISTA: costruisce il proprio percorso di apprendimento attraverso una personale rielaborazione delle esperienze educative.

Personale

  • Docenti a tempo pieno: 8 (in presenza di bambini con disabilità è prevista l’assegnazione dell’insegnante di sostegno e/o operatore socio-sanitario)

  • Collaboratori scolastici a tempo pieno: 3 - a part-time 1

Capienza

Numero sezioni: 4
Numero massimo bambini: 100 (in presenza di bambini con disabilità il numero di bambini all'interno delle sezioni può essere ridotto)

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00 per tutti i bambini
È prevista l‘uscita intermedia alle 13.00 dopo il pranzo

Posticipo: la scuola offre un servizio di orario posticipato fino alle ore 17,30 gestito e a carico dei genitori

Assicurazione

I bambini frequentanti, durante l’orario scolastico sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale

Spazi interni ed esterni della scuola

  • Aule

  • Salone/Palestra per attività polifunzionali

  • Spazio biblioteca

  • Angoli laboratoriali

  • Sala da pranzo

  • Spazio del riposo

  • Servizi igienici

  • Giardino con spazio adibito ad orto/terrazzo

Progetti e laboratori

  • Bambini a teatro: Spettacolo teatrale - Teatro in musica/Il Carnevale degli animali

  • Linguaggi espressivi: Kamishibai-Il teatrino del storie

  • Arte, storia, cultura del territorio: Palazzo Chiericati Inside Out /Le espressioni raccontano - Palladio Museum/Kids&Teens - Monet/Riflessi di luce e acqua -  L'arte della lentezza - Palafitte e piroghe del lago di Fimon - Palazzo Leone Montanari Itinerari di natura/Il barocco che stupisce/Tra pecore e farfalle

  • Ecologia-ambiente-natura: Semi'nsegni...anno scolastico 2022/2023 - Fattoria a scuola - Uscita didattica in fattoria

  • Salute e benessere: Un piccolo aiuto per un grande soccorso

  • Dal disegno alla narrazione: La vispa Teresa/Nel mondo di Hevré Tullet
  • Progetto di promozione ed educazione alla salute: "Sorridi" 

  • Legame tra uomo e natura: Albero, alberi...

  • Progetto di solidarietà-Ambulaclaun

  • Promozione alla pratica sportiva: Scuola ed educazione fisica

  • Progetto nuoto 

  • Educazione motoria
  • Attività didattiche e laboratori outdoor

  • Progetto di animazione musicale

  • Laboratorio logico-matematico

  • Laboratorio fonologico-linguistico

  • Laboratorio creativo-manipolativo

  • Continuità nido/primaria

Cenni storici

Nell'anno 1926 le Autorità Comunali decisero di aprire una nuova scuola: il terreno fu individuato nell’abitato urbano di S.Pietro, Via Nazario Sauro,  sulla sinistra del Bacchiglione, all’altezza del Pubblico macello.

Il nuovo asilo fu intitolato ad “Antonio Fogazzaro”, il primo che aveva pensato il progetto di una scuola per l’infanzia, non solo dettata da spirito di carità, ma frutto municipale, come impegno fondamentale della collettività.

Nel 2002 l'edificio fu interessato da una importante ristrutturazione; tutto lo stabile divenne di pertinenza della scuola e furono creati al piano superiore dei nuovi spazi quali i soppalchi sopra ciascuna aula per le attività laboratoriali, i dormitori, la biblioteca, la terrazza. La capienza della scuola aumentò a 6 sezioni. Alla riapertura dello stabile, spazi ed arredi interni ed esterni furono completamente rinnovati.

Nel 2011 la scuola fu interessata dall'alluvione che creò alla città notevoli disagi e danni ingenti. In seguito furono eseguiti lavori di ristrutturazione per risanare la parte allagata.