Città di Vicenza

Scuola dell'infanzia "Giovanni Molino"

Aggiornato al: 23/01/2023

Contatti

Viale S.Agostino 565
Tel. 0444222440
Email: materne@comune.vicenza.it

CODICE MECCANOGRAFICO VI1A00400R

Organizzazione didattica

La scuola dell’infanzia "G.Molino" è una delle diciassette scuole del Comune di Vicenza, facente parte di un unico circolo didattico organizzato e gestito dall'ufficio coordinamento 0-6 dell’assessorato all'Istruzione. Per quanto riguarda l'aspetto organizzativo-didattico, la scuola è seguita da un responsabile del servizio.

La scuola si presenta

La scuola dell'Infanzia comunale “G. Molino” si caratterizza per l'ambiente familiare, curato ed accogliente; è la scuola per i bambini e  fatta dai bambini: è pensata e pedagogicamente/educativamente orientata all'accoglienza dei bambini che, con le loro storie, esperienze, rappresentazioni, disegni, voci, giochi, risate e  pianti, la rendono unica. La scuola accoglie il bambino e  ne favorisce la crescita e lo sviluppo nella sua globalità cercando di puntare sulle possibilità e potenzialità.

Punta all'inclusione e all'integrazione: valorizza la dimensione dell'apertura all'alterità nelle sue plurime forme. È una scuola aperta, ben inserita nel territorio, che ha favorisce una  buona relazione con le famiglie. Cerca il dialogo e favorisce le attività utili a creare un buon partenariato, condividendo un percorso di co-responsabilità educativa.

Personale

  • Docenti a tempo pieno: 4 (in presenza di bambini con disabilità è prevista l’assegnazione dell’insegnante di sostegno e/o operatore socio-sanitario)

  • Collaboratori scolastici: a tempo pieno 2

Capienza

Numero sezioni: 2
Numero massimo bambini: 50 (in presenza di bambini con disabilità il numero di bambini all'interno delle sezioni può essere ridotto)

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00 per tutti i bambini
È prevista l‘uscita intermedia alle 13.00 dopo il pranzo

Assicurazione

I bambini frequentanti, durante l’orario scolastico sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale

Spazi interni ed esterni della scuola

  • Aule

  • Salone per attività polifunzionali

  • Spazio biblioteca

  • Angoli laboratoriali

  • Sala da pranzo

  • Spazio del riposo

  • Servizi igienici

  • Giardino/terrazzo

Progetti e laboratori

  • Ecologia-ambiente-natura: Semi'nsegni...anno scolastico 2022/2023 - Uscita didattica in fattoria

  • Bambini a teatro: Spettacolo teatrale 
  • Salute e benessere: Ascolta il tuo corpo

  • Promozione alla pratica sportiva: Scuola ed educazione fisica
  • Linguaggi espressivi: Il carnevale degli animali

  • Arte, storia, cultura del territorio: Monet/Riflessi di luce e acqua - Vasilij Kandinskij/Il suono del colore

  • Progetto di promozione ed educazione alla salute: "Sorridi" 

  • Educazione motoria
  • Attività didattiche e laboratori outdoor

  • Laboratorio fonologico-linguistico
  • Progetto di animazione musicale

  • Laboratorio creativo-manipolativo

  • Laboratorio logico-matematico

  • Continuità nido/primaria

Cenni storici

La Scuola dell’Infanzia di Sant’Agostino nasce negli anni Settanta, con ubicazione nelle strutture parrocchiali adiacenti l’Abbazia di Sant’Agostino, alla periferia della città in un contesto prevalentemente agricolo e industriale.

La scuola, gestita da personale religioso, ospita inizialmente una sola sezione.
Nel 1991 in occasione dello spostamento nell'attuale sede appositamente ristrutturata, la scuola assume l’indirizzo montessoriano con l’assunzione di personale laico
Nell’anno scolastico 1998/1999 il Comune di Vicenza attua una convenzione con il Comune di Arcugnano per l’apertura di una nuova sezione, che rimane fino al 2009.
A partire dall’anno scolastico 2009/2010 apre con una sola sezione accogliendo l’utenza del Comune di Vicenza.
In quell’anno, a maggio, la scuola viene intitolata a “Giovanni Molino”.
Il prof. Giovanni Molino ha iniziato ad insegnare nella Scuola Elementare del quartiere dei Ferrovieri, che comprendeva anche il quartiere di Sant’Agostino nel 1932.
Nel corso degli anni è stato chiamato a svolgere i compiti di Direttore Didattico, di Ispettore periferico oltre che ad occuparsi dei Corsi di Aggiornamento per Insegnanti.