Città di Vicenza

Trasporto scolastico - scuolabus

Vai al servizio online

Aggiornato al: 17/06/2019

ll servizio di trasporto scolastico (scuolabus) per le scuole primarie e secondarie di primo grado è erogato dal Comune di Vicenza tramite ditte di autoservizi ed è riservato agli alunni che vivono nelle zone della città prive o poco servite dal trasporto pubblico e che frequentano le scuole appartenenti al bacino scolastico di pertinenza.
L'iscrizione al servizio comporta l'accettazione del regolamento del servizio di trasporto scolastico.

Linee trasporto scolastico

Per l’anno scolastico 2019/2020 vengono attivate le seguenti linee in presenza del numero minimo di 15 richieste:

  • linea 1: per le scuole primarie Pertini e Negri e secondaria di primo grado Scamozzi (tragitto di massima: Riviera Berica (angolo Rotonda), via Zanecchin, strada Casale, via Pizzolati,  via Caperse,  San Pietro Intrigogna, via dell’Opificio, Ponti di Debba e via Riviera Berica);
  • linea 2: scuole primaria Cabianca e secondaria di primo grado Calderari (tragitto di massima: via Lobia, strada Costabissara, SS. Pasubio,  via Valles, via Chiesa nuova Maddalene, via Maddalene Vecchie (fronte via Dal Martello), via Monte Crocetta, via Brigata Granatieri di Sardegna;
  • linea 3: scuola secondaria di primo grado Mainardi (tragitto di massima: viale Fiume, via Bedin, via Astichello, Stradella Mora, strada Saviabona, strada Borghetto di Saviabona, strada scuole di Anconetta).

Come fare

Dall'1 marzo al 30 aprile 2019, le famiglie interessate devono richiedere l’iscrizione o la conferma al servizio scuolabus attraverso procedura esclusivamente online.

Per procedere con l'iscrizione è necessario che il genitore abbia effettuato l'accreditamento a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto (per il servizio scuolabus è sufficiente un riconoscimento di basso livello). L'iscrizione deve essere effettuata da uno dei due genitori o da chi esercita la patria potestà sul(i) minore(i).

Per l'iscrizione al servizio trasporto scolastico 2019/2020 collegarsi alla sezione servizi online  e selezionare la voce "Iscrizioni scuolabus" sotto all'argomento Scuola.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, a conferma dell'iscrizione al servizio, e comunque entro il mese di luglio, verranno fornite indicazioni relative alle modalità di versamento degli importi sotto indicati e dei punti abilitati.
Il servizio inizia il primo giorno di scuola.

Costi del servizio per l'anno scolastico 2019/2020

  • Prima rata: 118 euro per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2019;
  • seconda rata: 96 euro per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020;
  • terza rata: 75 euro per i mesi di aprile, maggio e giugno 2020.

L'amministrazione comunale si riserva la facoltà di ridefinire le tariffe sopraindicate; l'utente è tenuto al versamento di eventuali conguagli.

Certificazione delle spese per il servizio scuolabus

Le attestazioni delle spese sostenute per il servizio di trasporto scolastico possono essere richieste via email a partire da gennaio dell'anno successivo di riferimento trasmettendo il modulo "Richiesta rilascio attestazione spese trasporto scolastico" debitamente compilato all’indirizzo attestazionimensa@comune.vicenza.it. Alla richiesta va allegata copia del documento d’identità del genitore richiedente.

Le attestazioni possono anche essere ritirate presso gli uffici del servizio Istruzione in Levà degli Angeli 11, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Il ritiro deve essere fatto dal genitore che farà la detrazione in sede di presentazione del modello 730; l'interessato deve portare la copia del documento d'identità e il codice fiscale.
In alternativa può essere fatto anche da altra persona munita di delega, sottoscritta dal genitore richiedente. Alla delega deve essere allegata copia del documento d'identità del delegante.

Modulistica

Normativa

Dove e quando

Servizio Istruzione, sport, partecipazione

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222131

Email: servizioistruzione@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17