Città di Vicenza

Permesso per accesso in ZTL e AP: come estenderne la validità

Aggiornato al: 21/09/2022

Per la conferma della validità del permesso, già in possesso, di accesso alla Zona a Traffico Limitato/Area Pedonale di Vicenza, gli interessati devono procedere con la presentazione dell’autodichiarazione periodica di permanenza dei requisiti secondo il calendario e la periodicità di seguito riportati.

 

CATEGORIA PERMESSO PERIODICITA' DI VERIFICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI FINESTRA TEMPORALE PER LA PRESENTAZIONE DELL'AUTODICHIARAZIONE DIRITTI DI ISTRUTTORIA
 

Attività lavorative con sede in ZTL/AP

1 anno

dal 15 gennaio al 28 febbraio

30 euro

 

 

Residenti

5 anni

dall'1 marzo al 15 aprile

gratis

 

Dimoranti

1 anno

dal 16 aprile al 31 maggio

50 euro

 

Detentori posto auto

1 anno

dall'1 giugno al 15 luglio

50 euro

 

Enti

1 anno

dall'1 giugno al 15 luglio

gratis

 

Speciali

1 anno

dall'1 giugno al 15 luglio

30 euro (eccetto veicoli riconoscibili o di proprietà di ONLUS, associazioni o istituti che operano nella ZTL)

 

Nucleo monofamiliare

1 anno

dal 30 settembre al 15 ottobre

gratis

 

Deroghe

1 anno

dall'1 ottobre al 30 novembre

50 euro

 

Manutentori

3 anni

dall'1 ottobre al 30 novembre

50 euro

 

Come fare

Per ciascuna tipologia di permesso, dovranno essere prodotti i seguenti documenti:

Attività lavorative (colore verde)

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Attestazione del pagamento di 30 euro effettuato a mezzo bonifico bancario
  • Eventuale disponibilità di garage o posto auto, attraverso idonea documentazione
  • Copia del permesso posseduto

Residenti (colore rosa)

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Eventuale disponibilità di garage o posto auto, attraverso idonea documentazione
  • Cartoncino, già in possesso, del permesso in scadenza

Dimoranti (colore blu)

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Attestazione del pagamento di 50 euro effettuato a mezzo bonifico bancario
  • Copia del contratto di locazione o comodato registrato presso l’Agenzia delle Entrate
  • Eventuale disponibilità di garage o posto auto, attraverso idonea documentazione
  • Copia del permesso posseduto

Detentore di posto auto (colore celeste)

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Attestazione del pagamento di 50 euro effettuato a mezzo bonifico bancario
  • Copia del contratto di locazione o comodato registrato presso l’Agenzia delle Entrate
  • Copia del permesso posseduto

Enti (colore fucsia)

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Copia del permesso posseduto

Speciali (colore grigio)

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Attestazione del pagamento di 30 euro effettuato a mezzo bonifico bancario (ad eccezione delle Onlus iscritte al Registro Regionale, delle associazioni o istituti che operano nella ZTL/AP)
  • Copia del permesso posseduto

Nucleo monofamiliare

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Copia del permesso in scadenza

Autorizzazioni in deroga

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Attestazione del pagamento di 50 euro effettuato a mezzo bonifico bancario
  • Copia del permesso in scadenza

Manutentori

  • Modello di autodichiarazione periodica per la circolazione in ZTL/AP, debitamente compilato
  • Copia documento di identità della persona che sottoscrive l’autocertificazione
  • Attestazione del pagamento di 50 euro effettuato a mezzo bonifico bancario
  • Cartoncino, già in possesso, del permesso in scadenza
  • Copia della visura camerale non antecedente ai 3 mesi

Pagamenti

Tutti i pagamenti di cui sopra devono essere effettuati presso la Tesoreria Comunale:

BANCA INTESA SAN PAOLO SPA
Corso Palladio, 108 – 36100 Vicenza
IBAN IT46N0306911894100000046002
Codice Fiscale e Partita IVA del Comune di Vicenza: 00516890241
Causale obbligatoria: “ZTL 2022 – numero permesso da rinnovare”

Prossime categorie in scadenza

Dal 01 ottobre al 30 novembre 2022 sarà possibile rinnovare i permessi "Manutentori" - cartoncini di colore giallo.

L’autodichiarazione prevista per il rinnovo dei suddetti permessi, dovrà essere inviata entro la data del 30.11.2022 all'indirizzo email rinnoviztl@comune.vicenza.it , allegando copia del permesso da rinnovare, il bonifico per i diritti di istruttoria, quando previsto, e copia del documento della persona che ha sottoscritto l’autodichiarazione; l'attestazione dell’avvenuto rinnovo verrà spedita all’indirizzo email da cui è pervenuta l’istanza, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta; l'invio della richiesta di rinnovo entro il termine del  30.11.2022 garantirà la continuità di validità delle targhe già in precedenza autorizzate.

L'invio dovrà essere completo di tutta la documentazione prevista e nei casi in cui l'ufficio dovesse chiedere integrazioni di parti mancanti, si dovranno reinviare nuovamente tutti i documenti.

Dal 01 ottobre al 30 novembre 2022 sarà possibile rinnovare i permessi  "Deroga" - autorizzazioni in formato A4.

L’autodichiarazione prevista per il rinnovo dei suddetti permessi, dovrà essere inviata entro la data del  30.11.2022 all'indirizzo pec vicenza@cert.comune.vicenza.it , allegando copia del permesso da rinnovare, il bonifico per i diritti di istruttoria, quando previsto, e copia del documento della persona che ha sottoscritto l’autodichiarazione; il nuovo permesso sempre in  formato A4 verrà spedito all’indirizzo pec da cui è pervenuta l’istanza, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta; l'invio della richiesta di rinnovo entro il termine del  30.11.2022 garantirà la continuità di validità delle targhe già in precedenza autorizzate.

L'invio dovrà essere completo di tutta la documentazione prevista e nei casi in cui l'ufficio dovesse chiedere integrazioni di parti mancanti, si dovranno reinviare nuovamente tutti i documenti.

Note

Le autodichiarazioni periodiche di permanenza dei requisiti saranno accolte solo se compilate in ogni parte e complete degli allegati necessari. La mancata presentazione dell’autodichiarazione comporterà la decadenza del permesso ZTL/AP con il conseguente sanzionamento degli accessi in ZTL/AP.

Le autodichiarazioni saranno verificate. Le eventuali false dichiarazioni comporteranno, previo avviso, la decadenza del permesso ZTL/AP con il conseguente sanzionamento degli accessi in ZTL/AP, oltre alle conseguenze di legge.

Dove e quando

Sportello ZTL

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: 0444221150 (attivo lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10)

Email: permessi.circolazione@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Si accede all'ufficio solo con appuntamento prenotato online

Indirizzo email unicamente per l’invio delle pratiche di rinnovo: rinnoviztl@comune.vicenza.it

Modulistica e documenti